Accesso rapido

Mercoledì, 22 Novembre 2017

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Tivoli - 22 maggio 2016

Servizio Civile 2015 - L′elenco dei selezionati

Ultimi 10 commenti

nessuno 20-10-2017, ore 19:02 scritto da calogero contino
Informazioni 09-10-2017, ore 09:15 scritto da Monica
EMOtional 25-09-2017, ore 14:19 scritto da Cassandra
Emo 2017 24-09-2017, ore 09:18 scritto da Matti
Licenza media 23-08-2017, ore 11:37 scritto da Ned
educatore professionale 18-08-2017, ore 11:55 scritto da Michela
Amico Grande 07-06-2017, ore 22:20 scritto da L.P.
OSS 31-05-2017, ore 20:55 scritto da morena
Dove sei 05-05-2017, ore 18:49 scritto da Laura
Pregi e Difetti 24-04-2017, ore 17:18 scritto da Angelo

contenuto

Chi siamo

Parsifal è un consorzio che ha le caratteristiche di una rete aperta. Nel senso di libera, trasparente, inclusiva, disponibile al nuovo e al cambiamento.

Libera perché è un’organizzazione indipendente alla quale le cooperative aderiscono senza condizionamenti. Da noi le scelte non sono etero dirette ma maturano sulla base di processi partecipati e sono funzionali alle esigenze della base sociale, nel rispetto della legalità e dei principi della responsabilità sociale.

Trasparente perché investe molto nella comunicazione: cura la diffusione delle informazioni che la riguardano, ne garantisce l’accesso a tutti gli interessati, propone occasioni e spazi di dialogo e di espressione con i suoi interlocutori e privilegia la dimensione dell’ascolto. Ma anche perché agisce secondo una logica di programmazione, con obiettivi condivisi e risultati rendicontati senza mistificazioni.

Inclusiva perché è un’organizzazione accogliente e rispettosa della diversità, che imposta i suoi giudizi secondo criteri non moralistici ma etici. È un’organizzazione che promuove rapporti paritetici e scambi collaborativi tanto al suo interno quanto con l’esterno. La sua base sociale è sicuramente eterogenea (per provenienza territoriale, cultura aziendale e attività svolte) ma si riconosce in valori condivisi, volti alla promozione del bene comune.

Disponibile al nuovo e al cambiamento perché, come dice Frank Zappa, «la mente è come un paracadute: funziona solo se è aperta». Parsifal è un’organizzazione pronta ad imparare cose nuove e capace, quando necessario, di mettere in discussione le proprie convinzioni, di disimparare quanto appreso e di re-imparare. E’ un consorzio che cerca di essere attento alle innovazioni culturali e tecnologiche e ad ogni evoluzione sociale, ma non accetta nulla acriticamente. L’intento è quello di non subire i processi di trasformazione che investono la società ma di governarli al meglio delle proprie possibilità.


Cooperativa sociale

immagine decorativaParsifal è una cooperativa sociale, regolarmente iscritta nell´albo regionale del Lazio. Le cooperative sociali sono enti privati che perseguono l´interesse generale della comunità e non quello particolare dei propri soci, né nell´accezione tipica tra le imprese, cioè il profitto, né in quella delle altre forme cooperative, il mutualismo. Come cooperativa sociale, Parsifal svolge servizi di aiuto alle persone fragili (cosiddetti "servizi di tipo a") e realizza attività finalizzate all´inserimento occupazionale di lavoratori svantaggiati (cosiddette "attività di tipo b").

Consorzio di cooperative
immagine decorativaParsifal è un consorzio di cooperative. Non va perciò confuso con i consorzi ordinari senza personalità propria nè con i consorzi di imprese di cui all´art. 2612 del Codice civile. Parsifal ha infatti soggettività giuridica ed è ammesso agli appalti di forniture e servizi di qualsiasi genere. In caso di aggiudicazione, si avvale dell´opera delle cooperative associate ma resta comunque il titolare dei contratti d´appalto, quindi il soggetto su cui ricade la responsabilità delle forniture.

Onlus
immagine decorativaParsifal è una Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) e lo è di diritto in quanto associa soltanto cooperative sociali. Per questa ragione, può scegliere di anno in anno il regime fiscale da adottare, tra quelli che le leggi prevedono. Inoltre, le erogazioni liberali a suo favore, versate a scopo di solidarietà, sono deducibili sia nel caso in cui siano costituite in denaro, sia nel caso in cui siano costituite in beni.

Organizzazione non profit
immagine decorativaParsifal è una Onp (Organizzazione non profit), cioè un´impresa che persegue utili economici e che li reinveste a scopo mutualistico e solidale. In altre parole, il sociale è la sua stessa missione e non, come per le imprese for profit, un′azione marginale intrapresa a titolo risarcitorio. Costituito nel 1999 a Formia, è iscritto nel registro delle imprese della Camera di commercio di Latina e nella sezione delle cooperative a mutualità prevalente dell´albo nazionale tenuto presso il Ministero delle attività produttive. Il patrimonio proprio di Parsifal è di 600 mila euro, il valore della produzione del 2007 è di 9 milioni e 300 mila euro.

Acronimo
immagine decorativaParsifal è un acronimo. Vuol dire: Per l´Articolazione di una Rete di Sviluppo tra Imprese Finalizzate all´Autopromozione sociale e al Lavoro. Il nome dell´impresa è anche un chiaro richiamo al personaggio delle leggenda della tavola rotonda, il cavaliere ingenuo del poema di Wolfram von Eschenbach e del dramma sacro di Richard Wagner, il "puro folle" che nella cognizione del dolore trova la forza per aderire ad una dimensione d´umanità superiore a quella individualista ed egoistica.

Sistema di qualità
immagine decorativaParsifal è un sistema aziendale conforme alla norma di qualità Uni En Iso 9001:2008, certificato da Tüv Saarland. Oggetto del sistema è la progettazione e la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi e di attività diverse finalizzate all´inserimento lavorativo di persone socialmente svantaggiate.

Sistema di responsabilità sociale certificato Sa 8000
immagine decorativaParsifal ha implentato il proprio sistema organizzativo per renderlo responsabile e conforme alla normativa internazionale Sa 8000 (la cosiddetta certificazione etica). La certificazione é stata rilasciata dall´organismo di certificazione Cise (Centro per l´innovazione e lo sviluppo economico) azienda speciale della Camera di Commercio di Forlì- Cesena ed ente accreditato Sai. Il Consorzio Parsifal l′ha scelto per verificare la conformità ed il rispetto della norma.

Info
Sezione del sito dedicata all′Sa 8000

Documenti
Il rendiconto Sa 8000 2015 .pdf (58Mb)
Il bilancio Sa 8000 2014 .pdf (1,29Mb)
Il bilancio Sa 8000 del 2012 .pdf (2.49Mb)
Il bilancio Sa 8000 del 2011 .pdf (2,42Mb)
Il bilancio Sa 8000 del 2010 .zip (892Kb)
Il bilancio Sa 8000 del 2009 .zip (3,75Mb)
Il bilancio Sa 8000 del 2007 .pdf (685Kb)

Ente di servizio civile
immagine decorativaParsifal è iscritto nell´albo regionale degli enti di servizio civile tra gli organismi di prima classe. Con 105 sedi di attuazione di progetti di servizio civile, altrettanti operatori locali di progetto accreditati e 8 formatori generali, il consorzio può disporre di una possibilità massima di impiego, su base annua, di oltre 700 volontari. Dal 2003 ad oggi i progetti finanziati e realizzati sono stati 28, distribuiti in numerosi comuni delle province di Frosinone, Latina e Roma, grazie alla collaborazione dei 12 enti di attuazione accreditati. I volontari impiegati sono stati 226, di cui oltre l′80% sono donne.


Società sportiva dilettantistica
Parsifal è iscritto al registro nazionale delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche del Coni, in quanto affiliato al Centro sportivo italiano. La disciplina maggiormente praticata è il calcio a cinque, attività intorno alla quale, ogni anno, organizziamo il torneo Memorial Massimo Leone, disputato tra le ragazze ed i ragazzi che frequentano i nostri centri socio-educativi per persone diversamente abili.

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • La mia ′ndranghetaLa mia ′ndrangheta

    La sfida della «signora Malaluna» ad una delle più potenti ed efferate organizzazioni...