menu secondario
Infosociale
Aiutaci a eliminarli.
Focus
Ultimi 10 commenti
I 10 tag più cliccati
contenuto
Chi siamo
Parsifal è un consorzio che ha le caratteristiche di una rete aperta. Nel senso di libera, trasparente, inclusiva, disponibile al nuovo e al cambiamento.
Libera perché è un’organizzazione indipendente alla quale le cooperative aderiscono senza condizionamenti. Da noi le scelte non sono etero dirette ma maturano sulla base di processi partecipati e sono funzionali alle esigenze della base sociale, nel rispetto della legalità e dei principi della responsabilità sociale.
Trasparente perché investe molto nella comunicazione: cura la diffusione delle informazioni che la riguardano, ne garantisce l’accesso a tutti gli interessati, propone occasioni e spazi di dialogo e di espressione con i suoi interlocutori e privilegia la dimensione dell’ascolto. Ma anche perché agisce secondo una logica di programmazione, con obiettivi condivisi e risultati rendicontati senza mistificazioni.
Inclusiva perché è un’organizzazione accogliente e rispettosa della diversità, che imposta i suoi giudizi secondo criteri non moralistici ma etici. È un’organizzazione che promuove rapporti paritetici e scambi collaborativi tanto al suo interno quanto con l’esterno. La sua base sociale è sicuramente eterogenea (per provenienza territoriale, cultura aziendale e attività svolte) ma si riconosce in valori condivisi, volti alla promozione del bene comune.
Disponibile al nuovo e al cambiamento perché, come dice Frank Zappa, «la mente è come un paracadute: funziona solo se è aperta». Parsifal è un’organizzazione pronta ad imparare cose nuove e capace, quando necessario, di mettere in discussione le proprie convinzioni, di disimparare quanto appreso e di re-imparare. E’ un consorzio che cerca di essere attento alle innovazioni culturali e tecnologiche e ad ogni evoluzione sociale, ma non accetta nulla acriticamente. L’intento è quello di non subire i processi di trasformazione che investono la società ma di governarli al meglio delle proprie possibilità.
Cooperativa sociale
Parsifal è una cooperativa sociale, regolarmente iscritta nell´albo regionale del Lazio. Le cooperative sociali sono enti privati che perseguono l´interesse generale della comunità e non quello particolare dei propri soci, né nell´accezione tipica tra le imprese, cioè il profitto, né in quella delle altre forme cooperative, il mutualismo. Come cooperativa sociale, Parsifal svolge servizi di aiuto alle persone fragili (cosiddetti "servizi di tipo a") e realizza attività finalizzate all´inserimento occupazionale di lavoratori svantaggiati (cosiddette "attività di tipo b").
Consorzio di cooperative
Parsifal è un consorzio di cooperative. Non va perciò confuso con i consorzi ordinari senza personalità propria nè con i consorzi di imprese di cui all´art. 2612 del Codice civile. Parsifal ha infatti soggettività giuridica ed è ammesso agli appalti di forniture e servizi di qualsiasi genere. In caso di aggiudicazione, si avvale dell´opera delle cooperative associate ma resta comunque il titolare dei contratti d´appalto, quindi il soggetto su cui ricade la responsabilità delle forniture.
Onlus
Parsifal è una Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) e lo è di diritto in quanto associa soltanto cooperative sociali. Per questa ragione, può scegliere di anno in anno il regime fiscale da adottare, tra quelli che le leggi prevedono. Inoltre, le erogazioni liberali a suo favore, versate a scopo di solidarietà, sono deducibili sia nel caso in cui siano costituite in denaro, sia nel caso in cui siano costituite in beni.
Organizzazione non profit
Parsifal è una Onp (Organizzazione non profit), cioè un´impresa che persegue utili economici e che li reinveste a scopo mutualistico e solidale. In altre parole, il sociale è la sua stessa missione e non, come per le imprese for profit, un′azione marginale intrapresa a titolo risarcitorio. Costituito nel 1999 a Formia, è iscritto nel registro delle imprese della Camera di commercio di Latina e nella sezione delle cooperative a mutualità prevalente dell´albo nazionale tenuto presso il Ministero delle attività produttive. Il patrimonio proprio di Parsifal è di 600 mila euro, il valore della produzione del 2007 è di 9 milioni e 300 mila euro.
Purezza e follia
Il nome del consorzio richiama il personaggio delle leggenda della tavola rotonda, il cavaliere ingenuo del poema di Wolfram von Eschenbach e del dramma sacro di Richard Wagner, il "puro folle" che nella cognizione del dolore trova la forza per aderire ad una dimensione d´umanità superiore a quella individualista ed egoistica.
Sistema di qualità
Parsifal è un sistema aziendale conforme alla norma di qualità Uni En Iso 9001:2015. Oggetto del sistema è la progettazione e la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi e di attività diverse finalizzate all´inserimento lavorativo di persone socialmente svantaggiate.
Politica integrata .pdf (416 kB)
Sistema di responsabilità sociale certificato Sa 8000
Parsifal ha implentato il proprio sistema organizzativo per renderlo responsabile e conforme alla normativa internazionale Sa 8000 (la cosiddetta certificazione etica). La certificazione é stata rilasciata dall´organismo di certificazione Cise (Centro per l´innovazione e lo sviluppo economico) azienda speciale della Camera di Commercio di Forlì- Cesena ed ente accreditato Sai. Il Consorzio Parsifal l′ha scelto per verificare la conformità ed il rispetto della norma.
Sistema di parità di genere certificato UNI/Pdr 125:2022
Parsifal ha sviluppato un piano per la parità di genere ed implentato il proprio sistema di gestione secondo la norma UNI/Pdr 125:2022. Il sistema mira a raggiungere specifici obiettivi sulle pari opportunità, misurati da indicatori-chiave (Kpi, Key Performance Indicator) che riguardano sei aree organizzative: cultura e strategia, governance, processi Hr (Human Resources), opportunità di crescita, equità remunerativa e tutela della genitorialità. La certificazione é stata rilasciata dall′organismo di certificazione Dasa-Rägister.
Parte generale .pdf (1,99 Mb)
Il rendiconto Sa 8000 2021 .pdf (226Kb)
Il rendiconto Sa 8000 2020 .pdf (218Kb)
Il rendiconto Sa 8000 2019 .pdf (213Kb)
Il rendiconto Sa 8000 2018.pdf (978Kb)
Il rendiconto Sa 8000 2017.pdf (785Kb)
Il rendiconto Sa 8000 2016.pdf (90Kb)
Il bilancio Sa 8000 2014 .pdf (1,29Mb)
Il bilancio Sa 8000 del 2012 .pdf (2.49Mb)
Il bilancio Sa 8000 del 2011 .pdf (2,42Mb)
Il bilancio Sa 8000 del 2010 .zip (892Kb)
Il bilancio Sa 8000 del 2009 .zip (3,75Mb)
Il bilancio Sa 8000 del 2007 .pdf (685Kb)
Ente di servizio civile
Parsifal è iscritto nell´albo nazionale degli enti di servizio civile universale. Con 105 sedi di attuazione di progetti di servizio civile, altrettanti operatori locali di progetto accreditati e 8 formatori generali, il consorzio può disporre di una possibilità massima di impiego, su base annua, di oltre 700 volontari. Dal 2003 ad oggi i progetti finanziati e realizzati sono stati 28, distribuiti in numerosi comuni delle province di Frosinone, Latina e Roma, grazie alla collaborazione dei 12 enti di attuazione accreditati. I volontari impiegati sono stati 226, di cui oltre l′80% sono donne.
Parsifal è iscritto al registro nazionale delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche del Coni, in quanto affiliato al Centro sportivo italiano. La disciplina maggiormente praticata è il calcio a cinque, attività intorno alla quale, ogni anno, organizziamo il torneo Memorial Massimo Leone, disputato tra le ragazze ed i ragazzi che frequentano i nostri centri socio-educativi per persone diversamente abili.
Ricerca nel sito
Eventi
- Media - A Terra! l′atelier Acanthus di Astrolabio
Domani, lunedi 6 febbraio, Terra!, il programma di approfondimento di Rete 4 condotto da Toni Capuozzo, si...
- Consorzio Parsifal - Comunicazione di servizio
Nella mattinata di giovedi 26 gennaio la segreteria del Consorzio Parsifal potrebbe non essere raggiungibile a...
- Latina - Il Ludobus di Altri Colori arriva in piazza
Domenica 9 ottobre, dalle ore 10 alle ore 18, il Ludobus di Altri colori sarà a Latina per una giornata...
Parsifal
Le nostre coop
- Tivoli - Un sabato con la cooperativa Cotrad
Due le iniziative che la cooperativa sociale Cotrad propone per sabato 17 settembre. Una mostra fotografica,...
- Latina - Inaugurata la sartoria sociale di Astrolabio
Lo scorso 7 luglio la cooperativa sociale Astrolabio di Latina ha inaugurato la nuova sede dell’Atelier...
Lavoro e formazione
Opportunità nel sociale
- Formazione - Al via ′Project manager nel sociale′
C’è tempo fino al 9 gennaio per presentare domanda e partecipare al corso ‘Project manager...
Dossier
Gli approfondimenti
- Cittadinanzattiva - XII Rapporto su sicurezza, qualità ed accessibilità a scuola
La scuola italiana necessita di grandi cambiamenti strutturali, oltre che per incidere sulla sicurezza degli...
- Legambiente - Ecosistema scuola 2012, XIII Rapporto sulla qualità dell’edilizia scolastica
Recensioni
libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale
- I cura cari
Un romanzo poetico: allo stesso tempo un romanzo-pugno e un romanzo-carezza. Ma - aggiungiamo - anche un...