Accesso rapido

Martedì, 17 Settembre 2024

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Consorzio Parsifal presenta FIBER

Ultimi 10 commenti

Info 27-12-2022, ore 17:40 scritto da Roberto
Diploma di maturità 29-01-2021, ore 21:48 scritto da Annamaria Napoletano
Tutto vero 05-04-2020, ore 14:17 scritto da Leopoldo
Grazie❤️ 20-03-2020, ore 15:31 scritto da Anna Di Maio
operatrice infanzia 05-10-2019, ore 11:41 scritto da simona
Terza Media 13-09-2019, ore 20:59 scritto da Ba Mahamadou
Informazioni 02-09-2019, ore 23:08 scritto da Giada
O. S. S. 26-05-2019, ore 09:16 scritto da Maira Natalizia
Donna 23-04-2019, ore 00:00 scritto da Valentina Pesoli
.. 26-02-2019, ore 17:43 scritto da White

contenuto

Volontariando: come partecipare

+++ ATTENZIONE: IN VIRTÙ DEL DECRETO DPGSCU 387/2024 SONO STATI RIAPERTI 
I TERMINI PER LE CANDIDATURE VIA DOL DALLE ORE 10.00 
DEL GIORNO 11 MARZO ALLE ORE 10.00 DEL GIORNO 14 MARZO 2024 +++

REQUISITI E CONDIZIONI DI AMMISSIONE
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 gg), in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana;
- cittadinanza degli altri Paesi dell′Unione Europea;
- cittadinanza di un Paese extra UE ma con regolare permesso di soggiorno in Italia;
- assenza di condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. La perdita dei requisiti di partecipazione nel corso dell′espletamento del progetto costituisce causa di esclusione dal proseguimento del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:
a) appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia;
b) abbiano in corso, all′atto della pubblicazione del bando, con l’ente titolare del programma e/o del progetto, oppure con l′ente di accoglienza, rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo (compresi gli stage retribuiti)
c) abbiano intrattenuto - con gli enti indicati al precedente punto - rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo (compresi gli stage retribuiti) di durata superiore a tre mesi anche nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando;
d) già prestano o abbiano prestato servizio civile (nazionale, universale, digitale, ambientale) in qualità di volontari ai sensi delle leggi n. 64 del 2001 e n. 40 del 2017, oppure che abbiano interrotto volontariamente il servizio prima della scadenza prevista.

Non costituiscono invece cause ostative alla presentazione della domanda, fermo restando il mantenimento dei requisiti:
- essere stati precedentemente selezionati ma non aver mai preso servizio per rinuncia;
- l′aver interrotto il servizio civile non volontariamente ma a causa di un un procedimento sanzionatorio a carico dell′Ente che ha causato la revoca del progetto, oppure a causa di chiusura del progetto o della sede di attuazione su richiesta motivata dell′ente, a condizione che, in tutti i casi, il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
- l′aver interrotto il servizio per superamento dei giorni di malattia previsti e/o durante il periodo di astensione per gravidanza e maternità (ma solo se il periodo di servizio prestato non supera i sei mesi);
- l′aver precedentemente svolto - e regolarmente completato - il servizio civile nell′ambito della misura PON-IOG Garanzia giovani, del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All (IVO4All), nei Corpi Civili di Pace o nell’ambito di un “servizio civile regionale” (ovvero istituito con legge regionale o di provincia autonoma);
- a causa degli effetti delle situazioni di rischio legate all′emergenza epidemiologica da Covid-19 e/o legate alla sicurezza di alcuni Paesi esteri di destinazione, l′aver interrotto il servizio volontariamente o perché il progetto di impiego è stato definitivamente interrotto dall′ente, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;

ATTENZIONE: tutti i progetti del Consorzio Parsifal prevedono una quota di posti riservati per giovani con minori opportunità (in difficoltà economiche o con disabilità). I candidati sono tenuti a controllare attentamente le specifiche relative a tale misura su ciascuna scheda progetto e, qualora volessero candidarsi per uno di quei posti, a produrre l′attestazione richiesta relativamente all′appartenenza alla categoria GMO esplicitata nel singolo progetto.

I TERMINI
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro e non oltre il 22 febbraio 2024 alle ore 14:00 oppure, ai sensi del Decreto DPGSCU 387/2024, dalle ore 10 dell′11 marzo 2024 alle ore 10 del 14 marzo 2024 (ulteriore riapertura dei termini), UNICAMENTE presso la piattaforma Domanda Online (DOL). Non sarà possibile inserire candidature oltre il termine stabilito, ma, nel periodo di vigenza del bando, è possibile richiedere l′annullamento della domanda presentata e la contestuale presentazione di nuova domanda.
Le domande pervenute tramite altri canali non saranno prese in considerazione.

Per tutto il periodo in cui il bando è attivo, gli aspiranti volontari possono:
• Consultare i progetti presentati dal Consorzio Parsifal sul portale www.consorzioparsifal.it
• Contattare l′ente titolare degli stessi al fine di richiedere chiarimenti e/o ulteriori informazioni;
• Scegliere un unico progetto e un′unica sede per il quale presentare la propria candidatura, avendo cura di scegliere attentamente anche la sede di proprio interesse.

LE MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La presentazione delle domande può avvenire SOLO telematicamente attraverso la piattaforma Domanda Online (DOL) a cui si accede con uno SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di secondo livello, l’identità digitale che permette di accedere – tramite computer, tablet e smartphone - a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione. Per ottenerla è necessario rivolgersi a un provider abilitato (qui l’elenco – in alcuni casi il servizio è a pagamento).

Per ottenere lo SPID è necessario registrarsi inserendo i propri dati anagrafici e caricando le scansioni del documento di identità e del tesserino del codice fiscale. Successivamente sarà necessario procedere con il riconoscimento, che può avvenire in 3 modi: di persona presso una delle sedi del provider; tramite carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS); tramite webcam.

Per ottenere lo SPID di secondo livello sono necessari:
  • Un indirizzo e-mail;
  • Un documento di identità valido (uno tra: carta d’identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno);
  • Una copia del tesserino di attribuzione del codice fiscale (e/o tessera sanitaria);
  • Un telefono cellulare.
Attenzione: l’attivazione dello SPID può non essere possibile per i cittadini di tutte le nazionalità. Per coloro che non possono ancora disporre di SPID (cittadini di alcuni Paesi UE ed extra UE) l’accesso alla piattaforma DOL potrà avvenire previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento (attraverso la piattaforma stessa).
I cittadini di Paesi non appartenenti all′Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, al momento della richiesta delle credenziali per la presentazione della domanda on-line, devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.

Una volta effettuato l′accesso, la piattaforma DOL permette di inserire le informazioni anche in momenti diversi, salvando gli step intermedi fino alla presentazione definitiva. Una volta conclusa la presentazione, il candidato riceverà via email, il giorno successivo, una ricevuta direttamente dal sistema di protocollo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale. In calce alla pagina è disponibile il link alla guida alla presentazione della domanda appositamente predisposta dal Dipartimento.
La domanda è annullabile (fino alle ore 14 del giorno precedente la scadenza del bando): nell′arco delle 24 ore successive alla richiesta di annullamento il candidato sarà nuovamente abilitato alla presentazione di una nuova domanda.
Si ricorda inoltre che è necessario, laddove un progetto abbia più sedi di attuazione, specificare quella per la quale si intende presentare domanda.

LA SELEZIONE
Al termine del periodo previsto dal bando, i giovani che abbiano correttamente presentato domanda di ammissione, partecipano - eventualmente, e in relazione a eventi eccezionali e/o per motivi logistici, anche in modalità telematica - quindi ad una prova scritta e ad un colloquio di selezione presso l′ente titolare, finalizzato alla compilazione di una graduatoria dei giovani giudicati idonei per il progetto in questione. I criteri di selezione sono esplicitati all′interno delle Schede sintetiche di progetto.
Al termine della procedura di selezione, gli enti consegnano al Dipartimento tutta la documentazione raccolta, il quale, verificata la correttezza del materiale ricevuto, comunicherà ai giovani selezionati l′avvio al Servizio.
Il Consorzio Parsifal provvederà a dare visibilità alle graduatorie presentate, pubblicando le stesse sul proprio sito internet.

Ricordiamo che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto. L′elenco dei progetti è consultabile alla voce "Elenco dei progetti presentati" della sezione "Servizio civile" sul portale del Consorzio Parsifal.

Per maggiori approfondimenti, consultare il bando e il link di seguito indicati, oppure far riferimento ai contatti seguenti:
Nostra pagina Facebook
Recapiti telefonici: 379.1594353-0775.835037
Mail: serviziocivile@consorzioparsifal.it
Uffici: Viale Giuseppe Mazzini, 51 - 03100 Frosinone (FR), con apertura dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30 e dalle 15 alle 18.30

Decreto DPGSCU riapertura termini 11-14/3/2024
Bando Servizio civile universale 2023-2024 [.pdf]
Guida DPGSCU alla compilazione sul portale DOL - Domanda Online [.pdf]
Sezione FAQ sito "Scelgo il servizio civile"
Sito "Scelgo il servizio civile" (a cura del Dipartimento PGSCU)
Spot SCU 2024 (a cura del Dipartimento DPGSCU)

focus

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • I cura cariI cura cari

    Un romanzo poetico: allo stesso tempo un romanzo-pugno e un romanzo-carezza. Ma - aggiungiamo - anche un...