Accesso rapido

Giovedì, 24 Maggio 2012

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Focus

Frosinone - Convegno 23 maggio 2012

Sora - Corso sui temi della pedofilia e del bullismo

Servizio Civile 2011 - L′elenco dei selezionati

Patatrac - Corso tagesmutter 2012

progetto VINCO

Ultimi 10 commenti

Surf 22-05-2012, ore 20:26 scritto da Renato
partecipanti Convegno - Le coop si interrogano sul futuro 22-05-2012, ore 11:09 scritto da assistente sociale
l innconscio 21-05-2012, ore 13:23 scritto da triste
bonus 2011 18-05-2012, ore 08:26 scritto da donia maik ep maalal
Re: attestato 11-05-2012, ore 10:41 scritto da Servizio Civile
dovete dare l′indulto 10-05-2012, ore 13:55 scritto da celeste
attestato 09-05-2012, ore 13:54 scritto da silvia
solo pubblicità 09-05-2012, ore 13:54 scritto da angelo
aspirante licenza taxi 07-05-2012, ore 13:07 scritto da lele
io 03-05-2012, ore 08:15 scritto da maria

contenuto

News

 | Torna all'elenco
Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati

Politica - Clandestini a rischio denuncia

 

Un articolo del Ddl sulla sicurezza ha stabilito che i medici potranno denunciare i clandestini.

«Questa legge non è una bella cosa - rimarca un direttore generale della Ausl. Soprattutto in un momento come questo, in cui si difende tanto la vita, mi riferisco al caso di Eluana Englaro, poi, di fatto, si abbandonano altre persone in difficoltà quando hanno bisogno di cure. Temiamo che possano esserci donne che torneranno a gettare i bambini nella spazzatura invece di rivolgersi alle nostre strutture».

In molti infatti pensano sia una legge che penalizzi i più deboli, che finiranno per rivolgersi a strutture non regolari, con gravi rischi per la loro salute.

Non solo per quella dei singoli. Nella società multirazziale come la nostra, gli stranieri hanno portato, oltre a cose positive, come l’arricchimento culturale, anche tante malattie che erano ormai praticamente debellate, parliamo della tubercolosi e la sifilide, che se non curate rischiano di diffondersi.

«La legge stabilisce che ciascun medico, nell′esercizio delle sue funzioni possa decidere come agire, segnalando o meno la posizione irregolare dell’immigrato».

Altri pensano sia una cosa positiva evitare di assistere a situazioni di grave sfruttamento o irregolarità restando spettatori.

Il problema vero riguarda gli effetti, soprattutto a lungo termine, si rischia di allontanare chi ne ha bisogno dal ricorso alle cure, con grave pericolo sociale.

Per i medici, invece, si potrebbe arrivare all’obiezione di coscienza.

A.S.

La foto è tratta da Flickr; fotografo francescabellini


Tag associati

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Gli articoli più letti del mese

Gli articoli più letti di sempre

Ricerca nel sito

Parsifal

Le nostre coop

  • Web - Online il sito della coop Altri Colori

    E′ online da qualche giorno il sito della cooperativa sociale Altri Colori. Uno spazio dedicato ai servizi erogati dalla coop ma anche un luogo dove rintracciare spunti di interesse su quanto si muove nel mondo del welfare regionale e nazionale

  • Vacanze - Sardegna, sconti per i soci del Consorzio Parsifal

    Tre offerte da non perdere per le vacanze estive in Sardegna. Tutti i soci e i lavoratori del Consorzio Parsifal e delle sue cooperative potranno usufruire di una scontistica importante valevole per tre strutture ricettive in Sardegna gestite da cooperative del Consorzio Tirso.

  • Disabili - Nuova Era, al via la formazione

    La cooperativa sociale Nuova Era Onlus, organizza per i giorni 27,28 e 29 aprile 2012, a Latina, un Corso nazionale di Formazione Professionale in "Gestione dell′handicap in ambito scolastico e sociale". Gli incontri saranno tenuti da docenti dell′Università di Roma Tre

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

  • Formazione - Progetto "Zefiro": la graduatoria definitiva

    A seguito della selezione dei partecipanti al Progetto Pilota “Zefiro - Promotore Turistico Giovanile” svoltesi ieri 7 marzo 2012, il Comitato di Coordinamento del Progetto, nella sua funzione di Commissione Esaminatrice, ha redatto la graduatoria finale dei candidati ammessi a partecipare al progetto

  • Formazione - Corso di Fund-Raising per cooperatori sociali

    La Scuola di Fundraising di Roma propone, per i prossimi 29 Febbraio, 1 e 2 Marzo, un corso di formazione specificamente tagliato sulle esigenze delle cooperative sociali che intende fornire strumenti utili alla definizione di modelli e strategie di sostenibilità economica che rispondano alle attuali sfide affrontate dalle cooperative sociali

Dossier

Gli approfondimenti

Bandi

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

Sul web

I siti che consigliamo

  • Transnationale.org

    Un sito utilissimo per la valutazione etica delle imprese: ne ha censite, dal 1998, più di 12 mila, e di ciascuna aggiorna continuamente gli indicatori relativi all′impatto sociale, ambientale, finanziario e sulla vita quotidiana della gente

  • Sociale.it

    Sociale.it, da sempre impegnato nella promozione di iniziative ai fini dell′inserimento lavorativo di persone svantaggiate, è certamente uno dei vettori comunicativi più importanti per la cooperazione sociale laziale

  • Redattore Sociale

    Una importante ed autorevole vetrina giornalistica sul mondo del Terzo Settore

I siti delle coop

  • Nuova Era

    Il rinnovato sito della coop Nuova Era propone schede di tutti i servizi gestiti ed una vivace fotogallery delle attività