menu secondario
Infosociale
Focus

Servizio Civile 2011 - L′elenco degli ammessi all′orale

Autismo - Formazione per operatori

progetto VINCO
Ultimi 10 commenti
contenuto
Notizie dalle coop
| Torna all'elencoFrosinone - II Festival Teatr′abilmente

La Cooperativa Sociale Finisterrae, in collaborazione con il Consorzio Parsifal, presenta il “Teatr′abilmente - II Festival del Teatro Sociale”, una rassegna che raccoglie le migliori proposte del teatro sociale del territorio regionale e che coinvolge gli spettacoli nati da laboratori di teatro svolti presso i Centri Diurni, i Centri Sociali Integrati, i Centri sociali anziani, le ludoteche, gli asili nido e le scuole della provincia di Frosinone, Latina, Roma.
Il Festival si svolgerà all’interno della struttura comunale Auditorium Umberto I di Frosinone.
Il Festival è stato pensato in modo da raccogliere e organizzare spettacoli teatrali di attori e compagnie provenienti da diverse parti della Regione Lazio.
Data l’esperienza positiva di affluenza di pubblico della scorsa edizione (circa 600 presenze), si prevede per questa seconda edizione una partecipazione molto più numerosa, sia per l’ampliamento del territorio interessato (tre Provincie del Lazio anziché una), sia per le differenze programmatiche significative che permetteranno di coinvolgere più soggetti che si occupano di teatro sociale, in formule diverse di partecipazione. Si prevede, inoltre, l’intervento di diverse autorità pubbliche Provinciali e Comunali.
Il teatro sociale rappresenta quella particolare area dell’attività teatrale in cui la sfera culturale e la sfera sociale-riabilitativa si fondono, generando un settore autonomo e di grande valenza sociale, educativa, riabilitativa. Lo strumento proprio del teatro sociale è il laboratorio, che si differenzia e di adatta alla diversa tipologia di utenza (Diversamente abili, Anziani, Minori disagiati, ecc.) e che prevede come risultato finale uno spettacolo teatrale vero e proprio. Il Festival di Teatro Sociale è una manifestazione che si pone l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza verso tematiche sociali che hanno un notevole valore culturale, e vuole essere un momento di confronto tra le diverse realtà che lavorano nell’ambito dei servizi sociali del territorio provinciale, regionale e nazionale.
Programma
Mercoledì 9 dicembre 2009 ore 19
“Così è se vi pare” tratto dall’opera di Lugi Pirandello
Centro Sociale Integrato – Comune di Frosinone Cooperativa Sociale O.S.A. – Roma
Lo spettacolo portato in scena dai ragazzi del C.S.I. di Frosinone rappresenta una tappa fondamentale del percorso che il Centro ha intrapreso, in questi anni, attraverso il linguaggio teatrale: la performance ruota intorno al rapporto tra realtà e finzione, o più precisamente al conflitto tra apparenza e realtà. Non v’è realtà ne verità fuori di noi, “essere” e “apparire” sono la stessa cosa poiché esiste solo ciò che noi crediamo che esista. Il pubblico diventa la “gente curiosa” che circonda, condanna e tenta di indagare la verità.
Attori: Andrea Ceccarelli, Cinzia Ceccarelli , Lucio Francone, Laura Gabriele, Rita Grande, Diego Iannarilli, Gregorio Lecce, Luisa Pagliaroli, Valentina Pagliaroli, Sandro Pizzutelli, Carlo Romanazzi, Paolo Sanità.
Operatori: Alessandra Vona, Sara Campoli, Giacomina Trulli, Annarita Turriziani, Antonio Caponera.
Con la partecipazione di: Alessandra Antonelli, Paolo Di Rienzo (in foto), Luisanna Trigiani.
Regia: Fabrizio Di Stante
Giovedì 10 dicembre 2009 ore 19
“Ulisse, in viaggio verso Itaca”
Centro Socio Educativo “L’Agorà” Cooperative Sociali G.O.S.C. – ASTROLABIO – Comune di Cisterna (LT)
Da alcuni anni, all’interno del servizio socioeducativo per disabili “L’agorà” esiste il laboratorio teatrale, inteso come strumento educativo pedagogico e di socializzazione per la formazione di ragazzi con o senza difficoltà e come veicolo culturale. Da questo laboratorio permanente ne è nata una compagnia che ha già rappresentato diversi spettacoli in città come Latina, Gaeta e Verona. L’Ulisse di Omero è diventato il punto di partenza per raccontare una storia mitologica sul continuo bisogno dell’uomo di conoscenza e di scoperta dell’altro.
Attori: Alessandra Angeletti, Floriana Marcon, Elisabetta Viggiano, Giuseppe Cameli, Salvatore Cozzaglio, Fabio Grosso, Pierino Gneo, Silvana Ferrari, Antonio Pezzola, Alessia Panza.
Operatori: Mariachiara Cardinale, Alessia Ventoruzzo, Fernanda Rocchi, Bragaglia Maria Clara, Luisa Favari, Monia Desanctis, Giuseppina Inzeo, Barbara Crespi, Silvia Moroni.
Sabato 12 dicembre 2009 ore 19
“Il malato immaginario” di Molière
Centro Diurno Villa Lais – Roma WISH TEATRO – ORMA FLUENS
La compagnia Wish Teatro nasce come gruppo integrato delle attività che Orma Fluens svolge all’interno del centro Diurno Villa Lais (RmC) dal 1997. È composto da utenti del Centro, tirocinanti delle Facoltà di Scienze Umanistiche e Psicologia, tecnici e musicisti di Orma Fluens. Il malato immaginario è un work-in-progress iniziato nel 2008 e teso a un ampio coinvolgimento di pazienti del Centro. Difatti tra i diversi laboratori (teatro, scrittura, espressione corporea, grafica) sono stati coinvolti circa 45 utenti oltre a collaboratori e studenti esterni.
Attori: Valentina Anastasio, Tamara Picchi, Claudia Caratelli, Marco Veschi, Massimo Carletti, Massimo Ficulle, Andrea Buldrin, Massimiliano Spano, Gianluca Ferraro, Giulio Cozzarizza, Patrizia Esposito, Massimiliano Strada, Alessandra Celi , Silvia Anioni, Nicola Carone, Silvia Mangone , Luigi Ciciarelli, Maurizio Borrino.
Operatori: Tania di Pietro, Laura Ianata , Chiara di Pietro , Migena Llalla , Barbara Russo, Erica Melandri Marianna , Giorgia Polito , Pamela Caprioli, Maria Isabella Quintiliani.
Strategie: Michele Cavallo.
Dicembre 2009
“Il teatro nel contesto sociale”
Workshop gratuito per operatori del settore
Il seminario è rivolto agli operatori socio culturali che operano nell’ambito dei servizi sociali. I temi verteranno sulla capacità di leggere il comportamento, attraverso la conoscenza della dialettica del corpo e dei caratteri. Sarà condotto da Claudia Contin e Ferruccio Merisi della Scuola Sperimentale dell’Attore di Pordenone.
La partecipazione alla manifestazione è interamente gratuita.

Tag associati
Scrivi il tuo commento
Gli articoli più letti del mese
- Emergenza neve - Uffici chiusi a Frosinone (91)
- Formazione - Al via le domande per il progetto "Zefiro" (77)
- Legacoop - Alla scoperta delle Cooperative di Comunità (74)
- Disabili - Primo corso nazionale di fotografia e post produzione (42)
Gli articoli più letti di sempre
Ricerca nel sito
Parsifal
Le nostre coop
- Ludoteche - "Altri Colori" festeggia il Natale con i suoi piccoli ospiti
Tante le iniziative rivolte ai bambini, organizzate dalla cooperativa Altri Colori per questo Natale 2011: ogni ludoteca presenta un programma ricco di momenti ludici e di intrattenimento per far sì che i partecipanti possano vivere dei giorni "da favola" in compagnia delle proprie famiglie
- Nidi - Diverse le iniziative della coop Altri Colori per il Natale 2011
Diverse le iniziative che per questo Natale 2011 "Altri Colori" ha riservato ai bambini dei nidi e non solo: ogni struttura gestita dalla coop presenta un programma ricco di momenti ludici e di intrattenimento per far sì che i partecipanti possano vivere dei giorni "da favola"
- Nuova Era - "Studia e Gioca" a...Play Planet
La Cooperativa Sociale Nuova Era onlus e il Play Planet di Latina, hanno di recente raggiunto un accordo per la realizzazione di un progetto di dopo-scuola, rivolto ai ragazzi di scuole elementari e medie che hanno bisogno di un sostegno didattico nello svolgimento dei compiti
Lavoro e formazione
Opportunità nel sociale
- Formazione - Al via le domande per il progetto "Zefiro"
Creare una figura professionale - il Promotore Turistico Giovanile - per incentivare il turismo giovanile della Ciociaria nella direzione della sostenibilità: è questo lo scopo del Progetto Pilota “Zefiro", che attraverso un percorso formativo, mira ad incentivare l′occupazione giovanile
- Roma Tre - Master in Impresa cooperativa
La Facoltà di Economia “Federico Caffè” dell’ Università degli Studi Roma Tre, sostenuto da Legacoop, organizza la 15^ edizione del Master di 1° livello in Impresa cooperativa: Economia, Diritto e Management. L′obiettivo è quello di garantire una preparazione manageriale specialistica sulla cooperazione
Dossier
Gli approfondimenti
Legambiente - La qualità degli edifici scolastici in ItaliaScoraggianti i dati emersi dal rapporto "Ecosistema scuola 2011": grandi le differenze tra nord e sud, scarsa l′attenzione a sostenibilità, investimenti e innovazione
- Dossier - Istat, per capire il paese in cui viviamo
Bandi
- Bando - Per potenziare la rete di strutture sociali del Lazio
Fondi per 21 milioni di euro con l′obiettivo di adeguare progressivamente gli standard regionali dell′offerta di servizi socio-assistenziali su alti livelli di qualità, questo l′obiettivo del bando aperto dalla Regione Lazio. Sarà possibile presentare i progetti entro il 6 marzo 2012
- Terzo Settore - Bando aperto della Fondazione Roma
Recensioni
libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale
Come finirà? L′ultima chance del debito pubblicoL′economista che ha dato il nome alla commissione governativa francese per il superamento del Pil spiega i rischi che corriamo per eccesso di indebitamento
Sul web
I siti che consigliamo
- Transnationale.org
Un sito utilissimo per la valutazione etica delle imprese: ne ha censite, dal 1998, più di 12 mila, e di ciascuna aggiorna continuamente gli indicatori relativi all′impatto sociale, ambientale, finanziario e sulla vita quotidiana della gente
- Sociale.it
Sociale.it, da sempre impegnato nella promozione di iniziative ai fini dell′inserimento lavorativo di persone svantaggiate, è certamente uno dei vettori comunicativi più importanti per la cooperazione sociale laziale
- Redattore Sociale
Una importante ed autorevole vetrina giornalistica sul mondo del Terzo Settore
I siti delle coop
- Nuova Era
Il rinnovato sito della coop Nuova Era propone schede di tutti i servizi gestiti ed una vivace fotogallery delle attività