Accesso rapido

Domenica, 21 Aprile 2024

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Consorzio Parsifal presenta FIBER

Ultimi 10 commenti

Info 27-12-2022, ore 17:40 scritto da Roberto
Diploma di maturità 29-01-2021, ore 21:48 scritto da Annamaria Napoletano
Tutto vero 05-04-2020, ore 14:17 scritto da Leopoldo
Grazie❤️ 20-03-2020, ore 15:31 scritto da Anna Di Maio
operatrice infanzia 05-10-2019, ore 11:41 scritto da simona
Terza Media 13-09-2019, ore 20:59 scritto da Ba Mahamadou
Informazioni 02-09-2019, ore 23:08 scritto da Giada
O. S. S. 26-05-2019, ore 09:16 scritto da Maira Natalizia
Donna 23-04-2019, ore 00:00 scritto da Valentina Pesoli
.. 26-02-2019, ore 17:43 scritto da White

contenuto

News

 | Torna all'elenco
Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati

Sport Popolare - Servizi di edutainment per tutti


E′ stata costituita nei giorni scorsi la polisportiva dilettantistica Sport Popolare, società senza scopo di lucro, i cui soci a loro volta sono due Onlus.
Il primo è il Consorzio Parsifal, network di 20 imprese non profit, che opera per realizzare beni comuni e welfare generativo, pubblico, di qualità.
Il secondo è la cooperativa sociale Trascoop, impegnata soprattutto ad Alatri nella realizzazione di attività finalizzate all′inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

«Lo scopo, cui stiamo lavorando da tempo – afferma Daniele Del Monaco, presidente del Consorzio Parsifal – è di allargare la gamma dei servizi cosiddetti di edutainment. Chi mi conosce sa che non amo gli inglesismi, ma spesso siamo costretti a usarli quando ci occupiamo di innovazione. Con questo neologismo, in particolare, si vuole indicare un’offerta caratterizzata da una doppia valenza: educativa (educational) e di intrattenimento (entertaiment). Noi, in aggiunta, non possiamo trascurarne una terza, che è quella connessa alla salute in senso pieno, cioè di benessere (health). Lo sport racchiude infatti tutti e tre questi valori. Offrire servizi sportivi, rendendoli accessibili a tutti, in collaborazione con una cooperativa consorziata che si occupa innanzitutto di inserimento lavorativo di persone svantaggiate, per noi rappresenta la quadratura del cerchio. Siamo entusiasti e non vediamo l’ora di mettere Sport Popolare in carreggiata».

«Ci piace il fatto – afferma Daniele Sistopaoli, presidente di Trascoop e amministratore della nuova polisportiva - che la prima iniziativa di Sport Popolare sia a sostegno di una scuola, l’Istituto comprensivo di Fiuggi, ed in particolare di un progetto che si chiama “Baskettiamo”. Si tratta di un progetto molto interessante, rivolto a tutti gli alunni con diagnosi della secondaria di primo grado, che verranno accompagnati da altri alunni del gruppo classe per l’affiancamento e il tutoring. Insieme faranno baskin. Cioè un nuovo sport, pensato per permettere a giovani normodotati e a giovani disabili di giocare nella stessa squadra. Gli alunni svilupperanno e consolideranno con il baskin la consuetudine allo sport, che per noi è un importantissimo fattore di formazione umana e di crescita sociale e civile. Gli obiettivi tecnici sono molti: favorire l’inclusione anche all’esterno del gruppo classe, migliorare le capacità motorie (senso-percettive e coordinative), acquisire conoscenze tecnico-sportive e tattiche e favorire lo sviluppo dell’autostima. Sport Popolare darà un suo contributo per l’acquisto dei materiali che permetteranno ai ragazzi di giocare».

Tag associati

Commenti

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • I cura cariI cura cari

    Un romanzo poetico: allo stesso tempo un romanzo-pugno e un romanzo-carezza. Ma - aggiungiamo - anche un...