Accesso rapido

Mercoledì, 22 Maggio 2024

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Consorzio Parsifal presenta FIBER

Ultimi 10 commenti

Info 27-12-2022, ore 17:40 scritto da Roberto
Diploma di maturità 29-01-2021, ore 21:48 scritto da Annamaria Napoletano
Tutto vero 05-04-2020, ore 14:17 scritto da Leopoldo
Grazie❤️ 20-03-2020, ore 15:31 scritto da Anna Di Maio
operatrice infanzia 05-10-2019, ore 11:41 scritto da simona
Terza Media 13-09-2019, ore 20:59 scritto da Ba Mahamadou
Informazioni 02-09-2019, ore 23:08 scritto da Giada
O. S. S. 26-05-2019, ore 09:16 scritto da Maira Natalizia
Donna 23-04-2019, ore 00:00 scritto da Valentina Pesoli
.. 26-02-2019, ore 17:43 scritto da White

contenuto

News

 | Torna all'elenco
Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati

Solidarietà - Il #DonoDay2016 celebra l′Italia che dona


Costruire una cultura del donare al prossimo attraverso la condivisione di progetti che mettano al centro il dovere (non l′obbligo) della solidarietà quale valore fondante di una società sana, aperta e democratica: è questo l′obiettivo alla base dell′ambizioso appello che mira a valorizzare ciò che di generoso possiamo fare per la comunità. In occasione del Giorno del Dono che si terrà il prossimo 4 ottobre, l′Istituto Italiano della Donazione (IID), promotore dell′iniziativa, invita cittadini, scuole, imprese, comuni e associazioni ad elaborare e realizzare proposte che alimentino l′attenzione sull′importanza del dono, partecipando al 1° simbolico giro dell′Italia che dona.

Dal 26 settembre al 7 ottobre, in attesa del #DonoDay 2016 - istituito con l′apposita legge n.110 del 2015 -, attraverso una piattaforma dedicata (in basso il link), sarà possibile aderire all′iniziativa organizzando eventi solidali (incontri di sensibilizzazione, raccolte fondi per iniziative di volontariato etc.), manifestando l′adesione morale al progetto o diventando testimonial nel proprio territorio attraverso la diffusione di materiali di comunicazione: in questo modo si contribuirà a riempire la mappa degli eventi in programma in tutta Italia (sul sito è disponibile un servizio di geo-localizzazione di Google utile a identificare la scuola o il comune partecipanti). Un′altra possibilità di adesione è rappresentata dalla campagna social #ilDonoXme: per partecipare è necessario scattare una foto che riproduca la propria personale concezione di dono e condividerla sui propri profili social con l′hashtag omonimo e il tag a Istituto Italiano Donazione.
Nei mesi scorsi, gli studenti italiani sono stati anche coinvolti nel video contest "Donare, molto più di un semplice dare", al quale hanno già aderito oltre 50 scuole medie (inferiori e superiori).

"Quando parliamo di dono non ci riferiamo solo al Terzo Settore, ma a tutti i cittadini - spiega Edoardo Patriarca, presidente dell′IID -. La solidarietà è un dovere (non un obbligo) di tutti, cittadini e istituzioni". La novità dell’edizione 2016 della Giornata del Dono, infatti, è che l’evento non vuole essere appannaggio delle sole organizzazioni del Terzo settore, offrendo la possibilità di collaborare ad imprese e cittadini.
Patrocinato tra gli altri anche da CSVnet, Forum del Terzo Settore, Anci, Centro Nazionale per il Volontariato e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il #Donoday2016 partirà da Milano il 19 settembre con un evento di apertura nel quale verranno presentate interessanti storie di filantropia dei singoli territori.

Fonti
Redattore sociale, Redattore sociale

Link
Piattaforma #DonoDay2016
I video delle scuole in concorso

Tag associati

Commenti

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • I cura cariI cura cari

    Un romanzo poetico: allo stesso tempo un romanzo-pugno e un romanzo-carezza. Ma - aggiungiamo - anche un...