menu secondario
Infosociale
Aiutaci a eliminarli.
Focus
Ultimi 10 commenti
I 10 tag più cliccati
contenuto
Info sul servizio civile
Info sugli Enti riguardanti il servizio civile
Info utili ai volontari
Servizio civile - Al via la seconda fase di selezione
Al via le sessioni di colloquio orale per la selezione dei volontari per il prossimo bando di servizio civile. I candidati ammessi saranno chiamati a sostenere la prova presso la sede indicata nel file allegato.
I candidati non ammessi al colloquio potranno conoscere l’esito della prova scritta, con relativo punteggio, al momento della pubblicazione della graduatoria definitiva da parte del Consorzio Parsifal prevista per la fine del corrente mese.
Di seguito pubblichiamo gli elenchi degli ammessi alla prova orale per ogni progetto. Questa pagina viene aggiornata via via che vengono completati gli elenchi in questione.
La Città Invisibile - Elenco ammessi alla prova orale .pdf [274 kb]
Un anno insieme a voi - Elenco ammessi alla prova orale .pdf [281 kb]
Quelli del Melograno - Elenco ammessi alla prova orale .pdf [272 kb]
Meglio Insieme - Elenco ammessi alla prova orale .pdf [272 kb]
Funzionalità Speciali - Elenco ammessi alla prova orale .pdf [268 kb]
La Tartaruga - Elenchi ammessi alla prova orale .pdf [265 kb]
Prove di Integrazione - Elenchi ammessi alla prova orale .pdf [270 kb]
Da Persona a Persona - Elenchi ammessi alla prova orale .pdf [278kb]
Volontared - Elenco ammessi alla prova orale .pdf [14 Kb]
Scacciapensieri - Elenco ammessi alla prova orale .pdf [15 Kb]
Da Persona a Persona (Anagni) - Elenchi ammessi alla prova orale .pdf [67 Kb]
Tag associati
Commenti
Io posso risponderti per quanto mi riguarda personalmente.
Mi è capitato di fallire a concorsi o a selezioni come queste, più di una volta..e credo sia successo a tutti.
E non è detto che non succeda anche questa volta.
Ma ho avuto lo stesso comportamento che stai avendo tu: sono stata sicuramente dispiaciuta amareggiata e delusa.
Se avessi ritenuto di essere stata presa in giro, non avrei partecipato nuovamente a questo tipo di progetti.
Ti saluto
Azzurra
A pensar male si fa peccato, ma spesso si indovina!!! Andreotti docet.
Premetto che ogni cooperativa e consorzio può organizzare le selezioni nella modalità che ritiene più opportuna.
Non è la prima volta che faccio domanda per il servizio civile e non è nemmeno la prima volta che svolgo un questionario di selezione scritto.
Personalmente ritengo una prova scritta simbolo di trasparenza in quanto c′è qualcosa che resta agli atti. Infatti è notoriamente riconoscuto che è più facile "raccomandare" qualcuno con un colloquio orale che con una prova scritta.
Avendo sostenuto anche l′orale, aggiungo che verteva sugli stessi temi dello scritto, con l′ approfondimento di alcuni punti con giudizi critici e personali, garantendo così la possibilità di argomentare maggiormente le proprie idee.
Per cui non credo che sarebbe cambiato molto eliminando la prova scritta in quanto le esperienze pregresse, come le spinte motivazionali, devono essere oggetto di valutazione, altrimenti i candidati sarebbero tutti allo stesso livello e non sarebbe possibile fare selezione.
Detto ciò non capisco per quale motivo ti scagli contro chi, com me, ha passato la prova scritta, e che non si sa nemmeno se passerà la prova orale, definendoci raccomandati.
Tu non ci conosci e non hai idea delle nostre storie di vita e professionali, come noi non conosciamo te.
Io per esempio non comprendo il tuo anonimato nei post, ma non ti giudico per questo, perchè non ti conosco e non mi permetto.
Tutti possono esprimere il loro parere ed è giusto farlo; se credi che le selezioni siano state fatte male, fai benissimo a far valere le tue idee.
Ritengo però che si debba farlo nel rispetto di tutti, selezionatori e candidati.
Ti saluto
Azzurra
Carissima Nike pensi solo tu di aver cercato e scelto il progetto per te piu affine per titoli di studio e personalità? Ti do una brutta notizia allora, NON SEI STATA L′UNICA! Tutti abbiamo fatto così... Concordo con chi sostiene che per quel giorno noi siamo stati chiamati per un colloquio orale e non per un questionario del genere..tu parli così perchè sei stata presa..vorrei vedere se fossi stata al posto nostro...
In più, carissimi del consorzio parsifal,non ce la prendiamo perchè non siamo stati presi, perchè non avremmo lo stipendio o per invidia come sostiene "NIKE-faccio_bene_le_cose_solo_io", ma per la presa in giro...Non siete mica l′ultima spiaggia del mondo...dopo di voi ci son altre cose e lavori a cui far domanda ( sperando di trovar nell′organizzazione piu serietà che abbiamo trovato con voi )..ripeto,con voi non finisce il mondo.
Tutta la nostra "acredine" vien fuori perchè, forse, noi tutti ci si aspettava professionalità che voi non avete avuto...succede quando ci si aspetta troppo dagli altri...
Anticipatamente vi dico che non sarò tra quelli che verranno da voi a portar avanti le loro ragioni,ma non per mancato coraggio ( e chi mi conosce personalmente lo sa..) ma perchè tra tirocinio di laurea e la situazione critica del lavoro di oggi non credo di voler perdere altro tempo con voi...penso di averne perso fin troppo con voi..
Concordo in tutto con chi vi urla di vergognarvi.. Se ci avete chiamati per il colloquio dovevate sottoporci ad un colloquio,ma giustamente e furbamente voi avete messo di mezzo il tempo...troppo tempo sarebbe servito per fare 40 colloqui..molto piu sbrigativo far sottoporre ai candidati un questionario senza senso ai fini della selezione..e tutto questo perchè? Perchè non avevate voglia di lavorare!!! Avete sostenuto quel giorno che non vi aspettavate tante domande come quelle che avete ricevuto..ma è vosto dovere metter in conto che c′è anche la possibilità che ciò accadda...perciò avreste dovuto comunque sottoporci al colloquio..ma così..non si poteva imbrogliare...questo ,però,l′avete messo in conto.
Questo sito assolve evidentemente anche ad una funzione di contenimento e di sfogo. Non di cura però. Per quello ci si può rivolgere, tra gli altri, anche ai nostri servizi.
Buona continuazione.
Renato Incitti
Io sono passata alla selezione della prova scritta e ho fatto il colloquio orale e rimango in attesa di altre nuove.
Questo non pregiudica il fatto che io mi possa sentire libera dal commentare questi post che leggo: io esprimo sempre le mie opinioni, e per chi era presente con me in sala il giorno del test scritto ha potuto anche osservarlo di persona. Mi riferivo al fatto che non riuscivo a ricordare l′oggetto preciso del bando poichè ne avevo letti molti e molti. Ma il punto ragazzi è proprio questo. Io ho cercato, ricercato e SCELTO quello che per me poteva essere più affine sia alle mie abilità e caratteristiche di personalità sia ai miei titoli di studio.
E′ sempre bene ricordare infatti che il sociale non è quasi mai una questione di studio, quanto più di propensione personale a questo contesto ( e non mi dilungo sui particolari).
Siamo giovani e avremo diverse opportunità e non bisogna mai arrendersi: come ogni ambito in cui c′è competizione, è naturale provare dei sentimenti di astio verso coloro che formalmente devono esprimere ahimè un giudizio e una valutazione. Ma è anche vero che bisogna sempre cercare di guardare il bicchiere mezzo pieno invece che mezzo vuoto, con questo intendo incoraggiarvi a un pò di sano ottimismo che potete utilizzare in tutti gli ostacoli che potreste incontrare nella vita e nella sfida lavorativa.
Ricordandovi infine che non esiste solo il SCN ma anche tante altre possibilità di lavorare nel sociale con Associazioni, Cooperative, Volontariato concludo invitandovi a ripensare sempre ai vostri obiettivi e a cercare sempre anche un′autovalutazione intima come bilancio di competenze. C′è sempre chi sta meglio e chi sta peggio rispetto a noi: l′importante è essere sempre onesti e attivi, per non restare mai indietro.
Saluti
Ai volontari si richiede:
Diploma di Scuola media inferiore;
patente di guida di tipo B;
In sede di selezione costituiranno inoltre elementi preferenziali di valutazione:
la conoscenza del computer;
esperienza documentabile di attività con soggetti disabili;
la disponibilità di un mezzo di spostamento;
capacità di relazione empatica e di cooperazione;
interesse verso le attività previste nel punto 8.
Quindi 1) Sono importanti anche le esperienze pregresse 2) I test sono volti a verificare le proprie capacità anche attraverso domande "stupide", come le definiscono alcuni. Per quanto riguarda i titoli tutti hanno avuto la possibilità di inserirli nella domanda presentata ad ottobre. Ma secondo voi perchè in un test di ammissione di una facoltà y dell′università x si trova una domanda tipo: "che cos′è un balcone?" Forse perchè i docenti pensano che i candidati non sappiano cosa sia? Voi che direste? é stupida, giusto? No, serve, tanto per dirne una, per sapere come si esprime il candidato.
Queste sono domande di cultura. Aggiungerei anche che, quando i candidati sono molti e le opportunità di lavoro poche, in tutti i concorsi si aumentano i requisiti (in questo caso le pregresse esperienze).
Posso dire però che non sarebbe stata una cattiva idea fare una prova al computer, anche se in tal caso chi non ha le competenze adatte (e ce ne sono ancora) non avrebbe superato la prova (il rovescio della medaglia).cordiali saluti,
maria
La mia personale convinzione è che i giudizi qualificano, nel bene o nel male, più chi li fa che chi ne è oggetto. Solo un auspicio: avete le vostre idee, giustissimo, esprimetele, ma abbiate anche il coraggio di sostenerle. Siete liberissimi di fare il contrario, ma potrete essere tanto più efficaci quanto meno vi nasconderete dietro falsi nomi. Buona continuazione.
Renato Incitti
Direttore Generale del Consorzio Parsifal
saluti
Vi pregheremmo però, prima di inveire, di informarvi adeguatamente sulle modalità di selezione del servizio civile.
Il Consorzio Parsifal è un ente di prima classe e come tale può ideare un proprio autonomo sistema di selezione che la nostra Regione ha approvato in sede di accreditamento.
L’Ufficio Nazionale per il servizio civile ha dettato in generale dei “criteri guida” per la selezione introducendo una valutazione che attiene, oltre ai titoli e alle esperienze pregresse – che hanno comunque un bel peso-, anche degli altri fattori di valutazione –il famoso allegato 4 del bando - che vi riportiamo schematicamente:
1. Pregressa esperienza presso l′Ente:
2. Pregressa esperienza nello stesso o in analogo settore d′impiego:
3. Idoneità del candidato a svolgere le mansioni previste dalle attività del progetto:
4. Condivisione da parte del candidato degli obiettivi perseguiti dal progetto:
5. Disponibilità alla continuazione delle attività al termine del servizio:
6. Motivazioni generali del candidato per la prestazione del servizio civile volontario:
7. Interesse del candidato per l′acquisizione di particolari abilità e professionalità previste dal progetto:
8. giudizio
9. Disponibilità del candidato nei confronti di condizioni richieste per l′espletamento del servizio
10. (es: pernottamento, missioni, trasferimenti, flessibilità oraria...):
11. Particolari doti e abilità umane possedute dal candidato:
12. Altre elementi di valutazione a discrezione dell’ente.
Si tratta di elementi di valutazione che difficilmente posso qualificarsi “ridicoli” in un’esperienza di servizio civile.
Noi selettori del Consorzio non abbiamo fatto altro che sviluppare questi fattori in un questionario: il tutto nelle nostre facoltà.
Stiamo completando la valutazione di tutti i questionari e pubblichiamo man mano gli elenchi degli ammessi.
A fine mese sarà pubblicata la graduatoria provvisoria che sarà poi l’Ufficio nazionale ad approvare.
Ciascuno di voi potrà chiedere di visionare la propria prova e il risultato ottenuto al termine delle selezioni.
Michela Colatosti
(responsabile Servizio Civile - Consorzio Parsifal)
Scrivi il tuo commento
Ricerca nel sito
Eventi
- Media - A Terra! l′atelier Acanthus di Astrolabio
Domani, lunedi 6 febbraio, Terra!, il programma di approfondimento di Rete 4 condotto da Toni Capuozzo, si...
- Consorzio Parsifal - Comunicazione di servizio
Nella mattinata di giovedi 26 gennaio la segreteria del Consorzio Parsifal potrebbe non essere raggiungibile a...
- Latina - Il Ludobus di Altri Colori arriva in piazza
Domenica 9 ottobre, dalle ore 10 alle ore 18, il Ludobus di Altri colori sarà a Latina per una giornata...
Parsifal
Le nostre coop
- Tivoli - Un sabato con la cooperativa Cotrad
Due le iniziative che la cooperativa sociale Cotrad propone per sabato 17 settembre. Una mostra fotografica,...
- Latina - Inaugurata la sartoria sociale di Astrolabio
Lo scorso 7 luglio la cooperativa sociale Astrolabio di Latina ha inaugurato la nuova sede dell’Atelier...
Lavoro e formazione
Opportunità nel sociale
- Formazione - Al via ′Project manager nel sociale′
C’è tempo fino al 9 gennaio per presentare domanda e partecipare al corso ‘Project manager...
Dossier
Gli approfondimenti
- Cittadinanzattiva - XII Rapporto su sicurezza, qualità ed accessibilità a scuola
La scuola italiana necessita di grandi cambiamenti strutturali, oltre che per incidere sulla sicurezza degli...
- Legambiente - Ecosistema scuola 2012, XIII Rapporto sulla qualità dell’edilizia scolastica
Recensioni
libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale
- I cura cari
Un romanzo poetico: allo stesso tempo un romanzo-pugno e un romanzo-carezza. Ma - aggiungiamo - anche un...