Accesso rapido

Domenica, 14 Luglio 2024

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Consorzio Parsifal presenta FIBER

Ultimi 10 commenti

Info 27-12-2022, ore 17:40 scritto da Roberto
Diploma di maturità 29-01-2021, ore 21:48 scritto da Annamaria Napoletano
Tutto vero 05-04-2020, ore 14:17 scritto da Leopoldo
Grazie❤️ 20-03-2020, ore 15:31 scritto da Anna Di Maio
operatrice infanzia 05-10-2019, ore 11:41 scritto da simona
Terza Media 13-09-2019, ore 20:59 scritto da Ba Mahamadou
Informazioni 02-09-2019, ore 23:08 scritto da Giada
O. S. S. 26-05-2019, ore 09:16 scritto da Maira Natalizia
Donna 23-04-2019, ore 00:00 scritto da Valentina Pesoli
.. 26-02-2019, ore 17:43 scritto da White

contenuto

News

 | Torna all'elenco
Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati

Servizio civile - Ecco le date delle prove di selezione

++ ATTENZIONE: CALENDARIO AGGIORNATO IN DATA 8 MARZO 
PER IL POSTICIPO DI N. 2 DATE (05 e 06/03/2024). I CANDIDATI 
INTERESSATI SONO STATI INFORMATI ANCHE VIA MESSAGGIO ++

Con la presente nota pubblichiamo il calendario delle due prove (test scritto e colloquio orale) che dovranno sostenere gli aspiranti operatori volontari dei progetti di Servizio civile universale di prossima attivazione. Attenzione: il calendario, aggiornato in data 8 marzo, tiene conto anche della decisione, da parte del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, di riaprire i termini per le candidature via piattaforma DOL dalle ore 10 del giorno 11 marzo alle ore 10 del giorno 14 marzo 2024 (Decreto 387/2024), sulla base del quale è stata aggiunta anche un′ulteriore data per le procedure di selezione. Tutti coloro che usufruiranno di questa finestra di riapertura saranno prontamente contattati e convocati per le date attualmente in corso di svolgimento o per i recuperi del 26 e 27 marzo.

Tutte le date si svolgeranno in presenza, ad esclusione della giornata di venerdì 8 marzo, durante la quale l′organizzazione della commissione di selezione richiede necessariamente la modalità online, via Zoom Meetings. In calce alla presente nota sono allegate anche le credenziali per il turno della giornata. La piattaforma può essere utilizzata da smartphone, pc e tablet, ma consigliamo l′utilizzo da pc, soprattutto per agevolare poi la compilazione del questionario scritto. Ciascun candidato dovrà avere webcam e microfono funzionanti. Una volta fatto l′accesso al meeting, ciascun candidato sarà identificato - in una stanza separata nel medesimo meeting - con la richiesta di mostrare a schermo il proprio documento di identità in corso di validità. Successivamente si darà avvio alle prove tramite apposito link che sarà inviato dalla commissione. I colloqui orali saranno svolti in stanze separate nel medesimo meeting, all′interno delle quali saranno presenti le commissioni e il singolo candidato. Nel rispetto dei principi di trasparenza e pubblicità, sarà garantita la possibilità di partecipare a chi altro, tra i partecipanti, lo desideri, in misura però sostenibile rispetto al sistema informatico utilizzato e soprattutto con il consenso del candidato colloquiato.
Sempre in riferimento al turno mattiniero di venerdì 8 marzo, per i SOLI candidati GMO per il progetto La via dal Tabù al Noa 2024 c′è anche la possibilità di recarsi, per lo svolgimento delle prove, presso la sede della cooperativa NOA (Via Nizza, 11 - Cagliari). I candidati GMO che volessero usufruire di questa possibilità sono pregati di informare preventivamente riguardo la presenza o meno in sede, per dare modo alla struttura di organizzare le postazioni e il supporto necessario.

In generale sarà la prova scritta, che consiste nella compilazione di un questionario specifico, ad aprire la fase di selezione. Le domande del test scritto riguarderanno, principalmente: la conoscenza personale del candidato (aspetti caratteriali, percorso di studi, esperienze pregresse, grado di motivazione...); il grado di conoscenza del progetto (per cui si può far riferimento alle schede sintetiche pubblicate su questo stesso sito unitamente al bando). Nel corso della stessa giornata avranno poi luogo anche i colloqui orali, volti sempre alla conoscenza del candidato.

Si precisa che gli orari indicati nel calendario non sono indicativi ma vanno rispettati precisamente: perciò, quando, per esempio, l′indicazione è 9.00-14.00, gli aspiranti volontari devono presentarsi nella sede specificata puntualmente alle ore 9.00, momento in cui si dà inizio alla registrazione dei presenti e alla distribuzione dei test da compilare; allo stesso modo, quando l′indicazione è 14.30-18.30 gli aspiranti volontari sono tenuti a presentarsi alle ore 14.30.

Per eventuali dubbi o problemi, rimaniamo a disposizione ai recapiti indicati in fondo all′articolo. Ricordiamo inoltre agli aspiranti volontari che è necessario portare con sé un documento di riconoscimento, il quale verrà richiesto nel momento della registrazione.

Il calendario è contenuto nel file allegato alla presente nota: per ognuno dei progetti sono indicati data, orari e sede di svolgimento delle prove.

A tal proposito si ricorda che l′accesso a tale sessione sarà concessa solo ai candidati in possesso dei requisiti elencati nel Bando, mentre a coloro che sono risultati esclusi stiamo provvedendo a dare opportuna comunicazione.

L’attribuzione dei punteggi relativamente alle voci del questionario, rispetterà la
seguente griglia:
  • Titoli di studio (max 15 punti)    
  • Titoli professionali (max 5 punti)
  • Precedenti esperienze (max 10 punti)
  • Altre conoscenze e competenze (max 10 punti)
  • Altri elementi di valutazione (max 40 punti)
A seguire il colloquio conoscitivo il cui esito, quantificabile in un massimo di 30 punti, contribuirà alla definizione delle graduatorie.

Il sistema di selezione del Consorzio Parsifal, muovendo dagli orientamenti del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, tiene conto delle esperienze pregresse dei candidati, dei titoli professionali e di altri elementi di valutazione relativamente al servizio civile che il Consorzio, da anni attivo nel settore, ha ritenuto di introdurre. Per questi ultimi, ispirandosi anche all’apposita modulistica predisposta dal DPGSCU, ha ritenuto di valutare il livello di conoscenza del progetto, la motivazione del candidato, la disponibilità rispetto alle condizioni richieste, la coerenza rispetto alla propria esperienza professionale e al proprio corso di studi per misurare il generale interesse per l’acquisizione di una particolare professionalità, il livello di consapevolezza rispetto all’esperienza di servizio civile in generale, i propri valori di riferimento, le proprie doti ed abilità umane.

Si ricorda infine che, a norma dell′art. 6 del bando, la pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

Si ricorda che per qualsiasi tipo di chiarimento o di comunicazione è possibile raggiungerci attraverso la pagina Facebook Consorzio Parsifal, all′indirizzo email serviziocivile@consorzioparsifal.it oppure telefonicamente ai numeri 379.1594353 o 0775.835037.

++ ATTENZIONE: CALENDARIO AGGIORNATO IN DATA 8 MARZO 
PER IL POSTICIPO DI N. 2 DATE (05 e 06/03/2024). I CANDIDATI
INTERESSATI SONO STATI INFORMATI ANCHE VIA MESSAGGIO ++

Documenti
Credenziali Zoom Meetings data 8 marzo [.pdf]

Tag associati

Commenti

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • I cura cariI cura cari

    Un romanzo poetico: allo stesso tempo un romanzo-pugno e un romanzo-carezza. Ma - aggiungiamo - anche un...