Accesso rapido

Sabato, 15 Giugno 2024

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Consorzio Parsifal presenta FIBER

Ultimi 10 commenti

Info 27-12-2022, ore 17:40 scritto da Roberto
Diploma di maturità 29-01-2021, ore 21:48 scritto da Annamaria Napoletano
Tutto vero 05-04-2020, ore 14:17 scritto da Leopoldo
Grazie❤️ 20-03-2020, ore 15:31 scritto da Anna Di Maio
operatrice infanzia 05-10-2019, ore 11:41 scritto da simona
Terza Media 13-09-2019, ore 20:59 scritto da Ba Mahamadou
Informazioni 02-09-2019, ore 23:08 scritto da Giada
O. S. S. 26-05-2019, ore 09:16 scritto da Maira Natalizia
Donna 23-04-2019, ore 00:00 scritto da Valentina Pesoli
.. 26-02-2019, ore 17:43 scritto da White

contenuto

News

 | Torna all'elenco
Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati

Parsifal ottiene la certificazione della parità di genere

Dasa-Rägister ci ha inviato stamattina il certificato Uni Pdr 125:2022. Quindi ora è ufficiale: il Consorzio Parsifal di Frosinone è tra le prime aziende certificate in Italia in tema di parità di genere, in compagnia di giganti come Pirelli, Eni, Telecom, Unicredit e Intesa Sanpaolo.

La certificazione dimostra l’impegno profuso per implementare, mantenere e migliorare il sistema di gestione consortile che mira a raggiungere specifici obiettivi sulle pari opportunità, misurati da indicatori-chiave (Kpi, Key Performance Indicator) che riguardano sei aree organizzative: cultura e strategia, governance, processi Hr (Human Resources), opportunità di crescita, equità remunerativa e tutela della genitorialità.

«Da sempre riteniamo utile misurarci con le norme volontarie per migliorare - dice Annalisa Casino, responsabile del sistema di gestione della qualità del consorzio -. Con la Uni Pdr 125 abbiamo assunto maggiore consapevolezza dell′importanza di formalizzare, sistematizzare e rendere esplicite, a tutti i livelli, le buone pratiche e le consuetudini organizzative che da sempre il consorzio attua in favore della parità di genere e della conciliazione vita-lavoro».

Michela Colatosti, direttrice di People Training & Consulting, società specializzata nell′accompagnare le imprese a realizzare modelli organizzativi basati sulla cultura cooperativistica e la responsabilità sociale: «Abbiamo proposto subito a Parsifal di aderire a questa nuova norma, perché sappiamo l′attenzione del consorzio verso questi temi. La certificazione Uni Pdr 125 garantisce tuttavia anche vantaggi molto concreti: sgravi contributivi fino a 50mila euro l′anno e punteggi premiali nelle procedure pubbliche di appalto. Infine migliora la reputazione delle imprese e le rende più attraenti sul mercato del lavoro».

«Il fatto che il Consorzio Parsifal sia tra le prime imprese in Italia ad ottenere questo riconoscimento - conclude il presidente Daniele Del Monaco - dimostra una volta di più che le cooperative, e in special modo quelle sociali, sono portatrici sane di un modo diverso di fare impresa. È chiaro a tutti ormai che le aziende non possono più orientarsi alla massimizzazione del profitto ma devono realizzare anche altri valori: come quelli di equità, sostenibilità e giustizia».

Il Consorzio Parsifal è stato anche tra le prime aziende a conseguire, ormai 15 anni fa, la certificazione Sa8000 sulla responsabilità sociale d’impresa, che garantisce il rispetto dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori non solo all’interno dell’organizzazione ma su tutta la catena di fornitura. Dal 2008 redige e pubblica il bilancio sociale, che per chiarezza ed esaustività ha ottenuto il premio nazionale “Quadro Fedele” da Airces, che lo ha riconosciuto come il miglior documento di rendicontazione sociale in ambito cooperativo.


Tag associati

Commenti

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • I cura cariI cura cari

    Un romanzo poetico: allo stesso tempo un romanzo-pugno e un romanzo-carezza. Ma - aggiungiamo - anche un...