Accesso rapido

Martedì, 19 Ottobre 2021

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Consorzio Parsifal presenta FIBER

Ultimi 10 commenti

Diploma di maturità 29-01-2021, ore 21:48 scritto da Annamaria Napoletano
Tutto vero 05-04-2020, ore 14:17 scritto da Leopoldo
Grazie❤️ 20-03-2020, ore 15:31 scritto da Anna Di Maio
operatrice infanzia 05-10-2019, ore 11:41 scritto da simona
Terza Media 13-09-2019, ore 20:59 scritto da Ba Mahamadou
Informazioni 02-09-2019, ore 23:08 scritto da Giada
O. S. S. 26-05-2019, ore 09:16 scritto da Maira Natalizia
Donna 23-04-2019, ore 00:00 scritto da Valentina Pesoli
.. 26-02-2019, ore 17:43 scritto da White
Re: Richiesta servizio 30-01-2019, ore 12:23 scritto da Renato

contenuto

News

 | Torna all'elenco
Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati

A

A

Tag associati

A

Commenti

criterio
scritto da patty - 08.09.2008
si al maestro unico. ma con quale criterio verranno scelti gli insegnanti che continueranno a lavorare e quelli che verranno "scartati"?
Risposta a Rosi!
scritto da Nino - 04.09.2008
Onestamente mi sembra che il quadro dipinto da Rosi sia eccessivamente catastrofico. Io ho fatto le elementari con il Maestro Unico e conservo di lui per ciò che mi ha trasmesso e per quello che mi / ci ha insegnato uno dei più bei ricordi della mia vita. Non sono caduto nè nella depressione nè nell′odio atavico e non ricordo amici, compagni di scuola che all′epoca abbiano corso tali rischi. Sono convinto che non sia il numero a fare la qualità dell′insegnamento, ma le capacità e la preparazione di chi insegna a fare la differenza.
arrossisca
scritto da giorgio - 04.09.2008
Arrossisca la gelmini, ministro di facciata di un governo gestito dal berlusconi, il suo avvocato e tremonti, arrossisca perchè sono certo che è un provvedimento di cui sconosce la portata e la ricaduta che avrà sugli studenti della primaria, arrossisca perche ha tutti contro: genitori, dirigenti scolastici, docenti, provveditori ed anche la chiesa che pur ne avrà un vantaggio per le proprie scuole non dovendo pagare piu′ tre maestri per classe. Arrossisca perchè devasta un sistema scolastico, uno dei pochi fiori all′occhiello di questa povera italia che va alla malora. Arrossisca
maestro unico: italia primitiva
scritto da rosi - 04.09.2008
Insegno da 12 anni nella scuola, sono stata alunna quando c′era il maestro unico... . Orribile! Pessimi ricordi, pessima insegnante, non mi ha trasmesso nulla: lei odiava fare matematica e quell′handicap me lo son portato dietro x anni (e non solo io...). Ma fosse solo quello! Aveva i suoi tre pupilli e gli altri 24 alunni non li seguiva x niente. Era sempre fuori a fumare o a bere il caffè annoiata con le sue colleghe e le bidelle. Si stava a scuola per 4 ore su sei giorni... . Sinceramente ora un po′ la capisco, stare per tante ore a scuola con gli stessi bambini, cercando di cambiare strategie continuamente per non annoiare loro e se stessa, alla fine hai bisogno di staccare... di uscirtene fuori dalla classe! Ma se l′agonia è 6 giorni su 7, per 26 giorni al mese per nove mesi, sicuramente sia gli alunni che i docenti ne usciranno fuori leggermente esauriti... . L′insegnante unico dovrebbe diventare un tuttologo, e non esiste università o corso di formazione che ti dia questa ′competenza′. Ci viene chiesto di negare ai nostri alunni la possibilità di trovare nei suoi maestri quello con cui si sentono più a loro agio, perché anche queste dinamiche affettive si attuano quando il bambino ha ′dei maestri′. Avere a disposizione una pluralità di metodi di insegnamento-apprendimento è una RISORSA, è indispensabile che siano a contatto con una pluralità di opinioni così da fornire a questi nostri bimbi gli strumenti giusti per osservare il mondo con spunti sempre diversi e stimolanti si per la loro crescita che per la loro identità. L′insegnante unico sa tanto di regime! Il maestro unico gli dice per 5 anni di seguito che il cielo è giallo, per quel bambino il cielo sarà giallo. E anche se alle medie i prof gli diranno che può essere celeste, blu o nero, per quel bambino il cielo sarà giallo...perché per 5 anni, per nove mesi, 6 giorni su 7, per 4 ore al giorno lui avrà sentito continuamente quella stessa medesima voce che gli ripete in versioni diverse che il cielo è giallo! Che bella prospettiva. Ma se a voi va bene, non lamentatevi poi se i vostri figli cadono nella depressione o nell′odio atavico verso la scuola già dalla prima elementare. Vi saluto cordialmente
Proposta!
scritto da Nino - 04.09.2008
Insieme al Maestro unico inserirei nelle Elementari anche la figura del Maestro di Educazione Fisica. Purtroppo i bambini nella loro età d′oro 6 - 10 anni nella scuola elementare non fanno sport - motoria adeguatamente e gli insegnanti di educazione fisica li incontrano solo nella scuola media (un pò tardi rispetto alle esigenze di apprendimento motorio). Si potrebbero coinvolgere in tale attività parte degli insegnanti che la nuova normativa ha difficoltà a ricollocare, attraverso corsi di qualificazione e riqualificazione. I bambini devono avere il diritto di fare attività fisica nella scuola elementare sempre per una crescita sana e armoniosa. Ci pensi Ministro: è una doppia opportunità!
reazione-urgente
scritto da Emilia - 03.09.2008
Se i sindacati non faranno in fretta ad indire scioperi ad oltranza, ci ritroveremo la legge come un dato di fatto, SENZA DIRITTO DI REPLICA, e produrremo una generazioni di IGNORANTI,sia al nord che al sud.QUANTI PERDENTE POSTO DOVRANNO ESSERCI PER RISANARE LE CASSE DELLO STATO?
COME FUNZIONA NEGLI ALTRI PAESI ?
scritto da RITA - 03.09.2008
1) Negli altri paesi alle elementari, non mi sembra che ci siano i maestri a rotazione, quindi se non ci sono dalle altre parti perchè ci devono essere in Italia ???
Se è per fare numero possono tranquillamente stare a casa.............
2) Ho studiato con un solo maestro alle elementari, come tutti i miei 4 fratelli e sembra che funzionasse meglio di addesso (parlo per esperienza ho 2 figli)
laureato
scritto da giorgio - 03.09.2008
d′ accordo

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • La mia ′ndranghetaLa mia ′ndrangheta

    La sfida della «signora Malaluna» ad una delle più potenti ed efferate organizzazioni...