Accesso rapido

Mercoledì, 28 Febbraio 2024

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Consorzio Parsifal presenta FIBER

Ultimi 10 commenti

Info 27-12-2022, ore 17:40 scritto da Roberto
Diploma di maturità 29-01-2021, ore 21:48 scritto da Annamaria Napoletano
Tutto vero 05-04-2020, ore 14:17 scritto da Leopoldo
Grazie❤️ 20-03-2020, ore 15:31 scritto da Anna Di Maio
operatrice infanzia 05-10-2019, ore 11:41 scritto da simona
Terza Media 13-09-2019, ore 20:59 scritto da Ba Mahamadou
Informazioni 02-09-2019, ore 23:08 scritto da Giada
O. S. S. 26-05-2019, ore 09:16 scritto da Maira Natalizia
Donna 23-04-2019, ore 00:00 scritto da Valentina Pesoli
.. 26-02-2019, ore 17:43 scritto da White

contenuto

Dicono di noi

 | Torna all'elenco
Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati
La Provincia
Frosinone
28.03.2009
pagina 11

Questa mattina manifestazione al centro storico alle ore 10

‘Percorsi di integrazione…’

Rivolto agli alunni del servizio di assistenza specialistica

 

Oggi alle ore 10,00 presso il Centro storico di Frosinone si terrà la manifestazione "Percorsi di integrazione.....ora so  muovermi! Dalle nozioni alla certezza di riuscire: Orien­teering in città"- promosso dall′Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Frosinone, e dall′As­sessorato alle Politiche So­ciali del Comune di Frosi­none.

Il progetto Orienteering in città 2009 è rivolto agli alunni beneficiari del servizio Assistenza Specialistica presso le scuole d′istruzione secondaria superiore di tutta la provincia di Frosinone gestito dalla Cooperativa Anima e dalla Cooperativa Edufop per conto del Consorzio Valcomino e del Consorzio Par­sifal.

Il progetto abbraccia diversi ambiti, dell′educazione stradale alla cittadinanza, con l′obiettivo più ampio di favorire l′autonomia personale dei ragazzi e con essa quel processo di inserimento ed integrazione degli alunni diversamente abili nella società e nel mondo del lavoro che è compito fondamentale del servizio di assistenza specialistica.

Gli obiettivi specifici del progetto sono la conoscenza è il riconoscimento dei punti di interesse vitale, l′orientamento, la conoscenza della segnaletica stradale e l′uso del denaro. Nella prima parte del pro­getto, si procede con forme di orientamento  sempliciall′interno della classe, per poi passare all′orientamento all′interno della scuola e nelle zone esterne adiacenti.

In concomitanza con tali attività, si procede ad insegnare ai ragazzi l′uso del denaro simulando acquisti e vendite di beni all′inter­no dell′Istituto. Grazie al coinvolgimento dei docenti di diverse materie, in particolare gli insegnanti di sostegno, gli assistenti specialistici, gli insegnanti di educazione fisica e disegno, vengono analizzate le problematiche e le esigenze personali, in modo da realizzare un percorso risolutivo. Con il docente di sostegno si realizza una mappa topografica, per il riconosci­mento dei punti di interes­se vitali che permetterà ai ragazzi, attraverso l′uso della bussola, il loro raggiungimento.

Il 28 Marzo 2009 nel centro storico di Frosinone si terrà la manifestazione fi­nale a cui potranno partecipare tutti gli alunni di­versamente abili seguiti dall′assistenza  specialistica della Provincia di Frosi­none e le relative classi di appartenenza. Durante la mattinata gli alunni, riuniti in squadre, saranno chiamati a orientarsi nel centro della città seguendo un percorso con l′aiuto di mappe, bussole e segnali ad hoc.

I ragazzi distribuiti in tre percorsi identificati con tre colori diversi ( rosa, verde e blu) seguiranno le indicazioni delle mappe e avranno 8 punti di interes­se da rispettare.

Raggiunti i punti di inte­resse, i ragazzi dovranno acquistare utilizzando il denaro messo a loro disposizione, delle cose specifiche a testimonianza dell′effettivo raggiungimento del percorso, cumulando punteggio per la riuscita dello stesso.

Tutti i partecipanti verranno premiati a termine della gara dalle autorità politi­che.

Nella tarda mattinata ci sa­ranno gli interventi per conto dell′Amministrazione Provinciale: del Presidente della Provincia di Frosino­ne, dell′Assessore Provin­ciale alle Politiche Sociali, del Direttore Generale del­la provincia di Frosinone e del Responsabile del Servi­zio Assistenza Specialistica della provincia di Frosino­ne e per conto dell′Amministrazione Comunale del­l′Assessore Servizi Sociali e Solidarietà Presidente Distretto Sociale "B".

Tag associati

Commenti

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • I cura cariI cura cari

    Un romanzo poetico: allo stesso tempo un romanzo-pugno e un romanzo-carezza. Ma - aggiungiamo - anche un...