Accesso rapido

Mercoledì, 28 Febbraio 2024

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Consorzio Parsifal presenta FIBER

Ultimi 10 commenti

Info 27-12-2022, ore 17:40 scritto da Roberto
Diploma di maturità 29-01-2021, ore 21:48 scritto da Annamaria Napoletano
Tutto vero 05-04-2020, ore 14:17 scritto da Leopoldo
Grazie❤️ 20-03-2020, ore 15:31 scritto da Anna Di Maio
operatrice infanzia 05-10-2019, ore 11:41 scritto da simona
Terza Media 13-09-2019, ore 20:59 scritto da Ba Mahamadou
Informazioni 02-09-2019, ore 23:08 scritto da Giada
O. S. S. 26-05-2019, ore 09:16 scritto da Maira Natalizia
Donna 23-04-2019, ore 00:00 scritto da Valentina Pesoli
.. 26-02-2019, ore 17:43 scritto da White

contenuto

Dicono di noi

 | Torna all'elenco
Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati
La Provincia
Frosinone
23.09.2008
pagina 13

′Teatr′abilmente’, di scena i disabili

L′iniziativa, unica nel panorama nazionale, pone in posizione assoluta i soggetti più deboli

 

È stato presentato ieri mattina in aula consiliare del comune di Frosinone la prima edizione del festival di teatro sociale "Teatr′abilmente", organizzato dalla cooperativa sociale Finisterrae, dal Consorzio Parsifal con il patrocinio del comune di Frosinone e con il sostegno degli assessorati alla cultura della Regione Lazio e della provincia di Frosinone. L′evento, che si svilupperà nelle prossime settimane, è stato illustrato nei dettagli dall′assessore alle politiche sociali del comune di Frosinone, Massimo Calicchia, dal presidente di Finisterrae, Augusto Donati e dal direttore artistico, Fabrizio Di Stante.

"E′ una iniziativa bellissima, tra le più importanti tra quelle che caratterizzano il nostro lavoro e quello del nostro ufficio, ha esordito l′assessore Calicchia. Un plauso ed. un ringraziamento va agli ideatori del festival ma anche, e soprattutto, a tutti gli operatori dei centri diurni per l′handicap e dei centri anziani della nostra città che svolgono un′opera straordinaria di supporto e di animazione degli utenti dei nostri servizi." Teatr′abilmente" pone Frosinone in una posizione di assoluta prim′ordine nell′intero panorama nazionale per quanto riguarda l′animazione artistica dei soggetti più deboli. Ho avuto modo di apprezzare il lavoro svolto nel passato da Finisterrae e da Fabrizio Di Stante e sono sicuro che anche in questa occasione si potrà assistere ad eventi di alta qualità. L′invito è dunque a tutta la cittadinanza affinché partecipi numerosa alla rassegna".

"Voglio in questa occasione ringraziare il comune di Frosinone e tutti coloro che hanno permesso con il loro sostegno l′organizzazione di questa iniziativa - ha esordito il presidente di Finisterrae Donati - che corona un impegno di anni. Da tempo avevamo maturato il proposito di fare qualcosa che potesse dare luce al lavoro svolto nel settore e ci siamo riusciti con "Teatr′abilmente". Finisterrae e Parsifal sono da sempre in prima fila nel proporre idee e soluzione che permettano di far emergere le potenzialità spesso occultate del disagio, è stato un lavoro duro ma siamo orgogliosi del risultato ottenuto e del livello degli spettacoli in cartellone". "Non si tratta di recitine di fine anno o di spettacolini allestiti per fare contenti i genitori dei ragazzi o i familiari degli anziani - ha concluso il direttore dell′evento, Fabrizio Di Stante. Quelli che andranno in scena sul palco di "Teatr′abilmente" sono dei veri e propri spettacoli che mi hanno permesso di sperimentare soluzioni drammaturgiche non inferiori ma "diverse" perché "diverse" e non minori rispetto ai cosiddetti normodotati. Un grazie va anche in quest′occasione al laboratorio della cooperativa Alice di Tarquinia e del centro Afas di Monte San Giovanni Campano che saranno nostri ospiti nelle serate del Festival".

Teatr′abilmente prenderà il via giovedì 22 settembre; apriranno le danze gli anziani dei centri sociali di Frosinone che metteranno in scena, ore 20.30 "Miseria e nobiltà".

Tag associati

Commenti

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • I cura cariI cura cari

    Un romanzo poetico: allo stesso tempo un romanzo-pugno e un romanzo-carezza. Ma - aggiungiamo - anche un...