menu secondario
Infosociale
Aiutaci a eliminarli.
Focus
Ultimi 10 commenti
I 10 tag più cliccati
contenuto
Dicono di noi
| Torna all'elencoDal laboratorio al palcoscenico: diversamente attori in provincia di Frosinone
Due giorni di teatro integrato e di coscienza sociale in Provincia di Frosinone. A proporli è il Consorzio sociale Parsifal all’interno del Festival Teatr’Abilmente – Visioni su ciò che è possibile, in programma fino a questa sera
Sentirsi attori e affrontare il palcoscenico, portandosi dietro tutta la propria disabilità: questo è quanto proposto dal Consorzio sociale Parsifal, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Finisterrae, la Cooperativa Emmaus e il teatro Labrys. L′occasione è il Festival Teatr′Abilmente - Visioni su ciò che è possibile, in programma fino a domani presso la Chiesa Evangelica Battista "Sant′Angelo in Villa" di Veroli, cittadina in provincia di Frosinone.
Due sono gli spettacoli in cui la disabilità è protagonista. Il primo ieri, con un pubblico composto, ma eccitato: sul palco la rappresentazione di "Pinocchio" messo in scena da 15 utenti del Centro Diurno Afas. Oggi, alle ore 21, è la volta dei ragazzi del Centro Sociale integrato per disabili e minori del Comune di Frosinone che mettono in scena la favola di Cristian Andersen, "Il tenace soldatino di stagno". Lo spettacolo vede coinvolti 12 utenti del Centro, 4 operatori, 2 attori ed una ballerina professionista. Spettacoli nati da laboratori teatrali tenuti dal regista Fabrizio Di Stante e che rappresentano il frutto di mesi e mesi di prove, mesi duranti i quali i ragazzi del Centro Diurno Afas di Monte San Giovanni Campano e i ragazzi del Centro Sociale Integrato per disabili e minori del Comune di Frosinone, hanno lavorato e sperimentato l′arte dell′attore.
«Questa attività», dice il regista Fabrizio Di Stante del Teatro Labrys, «è di notevole importanza soprattutto per il processo di integrazione che si sviluppa all′interno del gruppo; gli spettacoli che proponiamo, Pinocchio e Il tenace soldatino di stagno, vedono protagonisti sia ragazzi diversamente abili che attori professionisti del Teatro Labrys. Questo è un punto importante perché, attraverso l′arte del teatro si crea un equilibrio perfetto tra tutti i partecipanti, ognuno ha la possibilità di esprimere le capacità comunicative individuali».
In prima linea sul fronte dell′impegno verso le persone con disabilità, il Consorzio sociale Parsifal e le sue cooperative, nello specifico Finisterrae, che annovera lo stesso Fabrizio Di Stante tra i propri soci, stanno sviluppando da tempo questo metodo di lavoro, ovvero l′integrazione attraverso l′incontro tra il mondo della disabilità e l′arte del teatro. «La Cooperativa Sociale Finisterrae, che opera tradizionalmente nei servizi all′infanzia e ai minori» specifica infatti Augusto Donati, presidente della cooperativa, «da qualche anno, grazie alla collaborazione del proprio socio Fabrizio Di Stante, ha cominciato a proporre attività anche nel campo del teatro sociale. Abbiamo voluto investire insieme su laboratori teatrali, dapprima nelle ludoteche e negli asili nido gestiti dalla nostra cooperativa, per poi proporre la stessa attività ai centri diurni per disabili e nei centri sociali anziani. Il risultato è stato identico a prescindere dall′età o dalle capacità dei destinatari: grande entusiasmo e grande coinvolgimento degli aspiranti attori».
«Da qui la volontà della nostra coop di organizzare per la prossima estate un festival del teatro sociale" conclude Donati "pensato per diventare un evento di rilevanza nazionale che ospiterà spettacoli e performance nati proprio da laboratori teatrali». Aspettando un futuro che non ci spaventa, dunque, godiamoci lo spettacolo di Veroli. L′ingresso è a sottoscrizione e l′incasso sarà devoluto in beneficenza.
Erica Battaglia
News correlate
Eventi correlati
Frosinone - In scena il ′Soldatino′ dei ragazzi del Csi [18/10/07]
Tag associati
Commenti
Scrivi il tuo commento
Ricerca nel sito
Eventi
- Media - A Terra! l′atelier Acanthus di Astrolabio
Domani, lunedi 6 febbraio, Terra!, il programma di approfondimento di Rete 4 condotto da Toni Capuozzo, si...
- Consorzio Parsifal - Comunicazione di servizio
Nella mattinata di giovedi 26 gennaio la segreteria del Consorzio Parsifal potrebbe non essere raggiungibile a...
- Latina - Il Ludobus di Altri Colori arriva in piazza
Domenica 9 ottobre, dalle ore 10 alle ore 18, il Ludobus di Altri colori sarà a Latina per una giornata...
Parsifal
Le nostre coop
- Tivoli - Un sabato con la cooperativa Cotrad
Due le iniziative che la cooperativa sociale Cotrad propone per sabato 17 settembre. Una mostra fotografica,...
- Latina - Inaugurata la sartoria sociale di Astrolabio
Lo scorso 7 luglio la cooperativa sociale Astrolabio di Latina ha inaugurato la nuova sede dell’Atelier...
Lavoro e formazione
Opportunità nel sociale
- Formazione - Al via ′Project manager nel sociale′
C’è tempo fino al 9 gennaio per presentare domanda e partecipare al corso ‘Project manager...
Dossier
Gli approfondimenti
- Cittadinanzattiva - XII Rapporto su sicurezza, qualità ed accessibilità a scuola
La scuola italiana necessita di grandi cambiamenti strutturali, oltre che per incidere sulla sicurezza degli...
- Legambiente - Ecosistema scuola 2012, XIII Rapporto sulla qualità dell’edilizia scolastica
Recensioni
libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale
- I cura cari
Un romanzo poetico: allo stesso tempo un romanzo-pugno e un romanzo-carezza. Ma - aggiungiamo - anche un...