Accesso rapido

Lunedì, 08 Marzo 2021

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Consorzio Parsifal presenta FIBER

Ultimi 10 commenti

Diploma di maturità 29-01-2021, ore 21:48 scritto da Annamaria Napoletano
Tutto vero 05-04-2020, ore 14:17 scritto da Leopoldo
Grazie❤️ 20-03-2020, ore 15:31 scritto da Anna Di Maio
operatrice infanzia 05-10-2019, ore 11:41 scritto da simona
Terza Media 13-09-2019, ore 20:59 scritto da Ba Mahamadou
Informazioni 02-09-2019, ore 23:08 scritto da Giada
O. S. S. 26-05-2019, ore 09:16 scritto da Maira Natalizia
Donna 23-04-2019, ore 00:00 scritto da Valentina Pesoli
.. 26-02-2019, ore 17:43 scritto da White
Re: Richiesta servizio 30-01-2019, ore 12:23 scritto da Renato

contenuto

Dicono di noi

 | Torna all'elenco
Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati
La Provincia
FROSINONE
10.10.2004
pagina 20
Domani pomeriggio l’inaugurazione. Per il momento ospiterà ventisette bambini
Apre Pollicino, il nido comunale
Marini: “La famiglia il motore della nostra società”

Apre i battenti domani pomeriggio il primo asilo nido voluto e costruito dall’amministrazione comunale e che si inserisce perfettamente in quella politica di attenzione all’infanzia perseguita dalla giunta Marzi ed in particolare dall’assessore alle politiche sociali ed ai servizi alla famiglia, Michele Marini.
Una struttura innovativa, perfettamente a misura di bambino e che sarà gestita, data in appalto dalla stessa amministrazione, dagli operatori del Consorzio di cooperative Parsifal.
In un primo momento ospiterà ventisette bambini ma, già dal prossimo anno, se ne prevedono una cinquantina, in maniera tale da diminuire di molto la lista di attesa del Comune capoluogo (anche se con questi primi bimbi si arriverà già a buon punto).
Saranno infatti 180, una volta aperto ‘Pollicino’, i bimbi inseriti nei quattro nidi comunali presenti in città e che si vanno ad aggiungere ai settanta ospitati invece in strutture private. Cinquecento i metri quadrati a disposizione di operatori e bambini, per una struttura realizzata dalla Società Forum in virtù degli oneri di urbanizzazione da destinare al Comune.
In pratica, la stessa società avrebbe dovuto versare nelle casse comunali dei fondi dopo aver lottizzato nella zona di via Portogallo; una parte di quel denaro è stato in vece utilizzato dalla Forum - naturalmente su espressa richiesta del Comune - per la realizzazione dell’asilo nido.
«Si tratta di un servizio che va a beneficio della famiglia - ha sottolineato l’assessore Marini - per una politica che il Comune persegue sin dal 1999 e che continua a portare avanti in questi anni.
Riteniamo infatti che la famiglia sia il vero motore della nostra società e, tra l’altro, andiamo ad inaugurare questa nuova struttura proprio durante l’anno internazionalità della famiglia».
E’ soddisfatto il vicesindaco, che nell’occasione ricorda le molte attività ed iniziative portate avanti in questi anni a favore dell’infanzia. La ludoteca comunale, quella in carcere e quella all’interno del reparto di pediatria sono solo alcuni degli ottimi risultati ottenuti e che hanno fatto scalare alla città di Frosinone importanti posizioni nella speciale graduatoria delle province italiane per i servizi resi all’infanzia ed alla  adolescenza.
«Tutto questo senza dimenticare che anche la Finanziaria di quest’anno ha praticamente  tagliato le gambe ai comuni - ha ancora aggiunto l’assessore
- Nonostante questo però, la nostra amministrazione continua ad investire i suoi fondi nelle politiche sociali». L’inaugurazione dell’asilo nido ‘Pollicino’ è in programma domani pomeriggio alle 15. Già da martedi la scuola si comincerà a riempire di bambini.  



Tag associati

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • La mia ′ndranghetaLa mia ′ndrangheta

    La sfida della «signora Malaluna» ad una delle più potenti ed efferate organizzazioni...