Accesso rapido

Sabato, 06 Marzo 2021

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Consorzio Parsifal presenta FIBER

Ultimi 10 commenti

Diploma di maturità 29-01-2021, ore 21:48 scritto da Annamaria Napoletano
Tutto vero 05-04-2020, ore 14:17 scritto da Leopoldo
Grazie❤️ 20-03-2020, ore 15:31 scritto da Anna Di Maio
operatrice infanzia 05-10-2019, ore 11:41 scritto da simona
Terza Media 13-09-2019, ore 20:59 scritto da Ba Mahamadou
Informazioni 02-09-2019, ore 23:08 scritto da Giada
O. S. S. 26-05-2019, ore 09:16 scritto da Maira Natalizia
Donna 23-04-2019, ore 00:00 scritto da Valentina Pesoli
.. 26-02-2019, ore 17:43 scritto da White
Re: Richiesta servizio 30-01-2019, ore 12:23 scritto da Renato

contenuto

Dicono di noi

 | Torna all'elenco
Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati
La Provincia
Frosinone
12.03.2006
pagina 9
Apre il centro di riabilitazione
Presso la struttura del Polivalente di Viale Mazzini

Un nuovo centro di riabilitazione educazione e didattica stato inaugurato nei giorni scorsi presso il centro polivalente di viale Mazzini, nei locali che fino a qualche tempo fa ospitavano gli uffici della Polizia Municipale.
E′ la Cooperativa Sociale Finisterrae a curare il Red, acronimo che indica le attività che si svolgeranno nel centro, una giovane realtà che con questo progetto, finanziato in parte dalla Regione Lazio, ha accettato una sfida. Quella di innovare i servizi alla persona dando spazio a quelle terapie che nel nostro Paese, contrariamente ad altre realtà, non ne hanno.
«Finora abbiamo promosso attività legate al mondo dell′infanzia - ha affermato nel corso dell′inaugurazione Augusto Donati, presidente della cooperativa Finisterrae - In futuro cercheremo di allargare il nostro pubblico di riferimento cercando di fornire servizi alle famiglie ed alle scuole, cercando di promuovere e ottenere convenzioni con la Asl e le associazioni che già operano sul territorio».
In tutti questi casi sarà la persona ad essere al centro dei nostri interessi. Inutile evidenziare la professionalità del personale addetto alle terapie ed alla didattica.
Professionalità non solo acquisite sul campo, come ha sottolineato Dario Ceci il presidente del Consorzio Parsifal, ente che riunisce in se circa trecento cooperative frusinati e pontine fra cui Finisterrae «Le competenze vanno approfondite e solo così si potranno sostenere e vincere le sfide quotidianamente poste dalle realtà delicate che, con servizi come questo che la cooperativa Finisterrae sta promuovendo, si andranno a toccare».
La sensibilità delle amministrazioni pubbliche è stata definita da Ceci necessaria affinchè realtà ed esperienze come quelle proposte dalle cooperative possano prendere piede: «A Frosinone questa sensibilità l′abbiamo trovata».
Una disponibilità che in poco meno di trent’anni ha portato Frosinone ad avere sul suo territorio modelli di eccellenza, come ha sottolineato la dott.ssa Palmira Bruni, responsabile del settore Servizi Sociali del Comune.
Un esempio su tutti, l′asilo Pollicino, anch’esso gestito da Finisterrae, una delle poche strutture sul territorio nazionale ad avere la certificazione Pan.
Gli auguri per una felice riuscita sono arrivati inattesi dall′assessore regionale Francesco De Angelis, ospite inaspettato dell′inaugurazione: «La sinergia fra pubblico e privato importante perchè porta innovazione dei servizi e ne innalza la qualità» ha detto ribadendo la sensibilità che la Regione continuerà ad avere nei confronti di simili realtà ed iniziative.
Non potrebbe, del resto, essere altrimenti viste le positive ricadute che servizi alla persona possono avere sull′intera società.
Frosinone sembra aver fatto, in questi anni, passi avanti invidiabili dalle altre realtà comunali. Moltissimo ancora resta da fare, vero, ma l′impegno e la serietà non possono che essere un buon segno.

Emanuela Martelluzzi

Tag associati

Commenti

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell′età evolutiva
scritto da Martina.me@hotmail.it - 13.05.2016
Buongiorno, sono una TNPEE e cerco lavoro. Spero vi possa interessare e di realizzare al più presto un colloquio conoscitivo! Saluti

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • La mia ′ndranghetaLa mia ′ndrangheta

    La sfida della «signora Malaluna» ad una delle più potenti ed efferate organizzazioni...