menu secondario
Infosociale
Aiutaci a eliminarli.
Focus
Ultimi 10 commenti
I 10 tag più cliccati
contenuto
Dicono di noi
| Torna all'elenco«Servizi sociali, faremo di tutto per evitare disagi»
«La situazione è difficile ma noi stiamo facendo i salti mortali. E’ ingeneroso accusarci di abbandonare disabili e famiglie disagiate. Attualmente l’assistenza domicilare ci costa 60 mila euro e ne recuperiamo solo 5 mila, e per questo mi sono anche preso le bacchettate dei revisori visto che la quota recuperata dovrebbe essere pari al 36%». Il sindaco Piergianni Fiorletta prova a spiegare perché la nuova gara per la gestione dei servizi sociali non potrà essere espletata in contemporanea con la fine del servizio da parte del consorzio Parsifal il 30 giugno. «Semplicemente non potevamo farla prima perché era necessario prima approvare il bilancio, cosa che abbiamo fatto il 31 maggio, e poi informare tutti i Comuni dell’ambito socioassistenziale di cui siamo capofila. Ecco perché la gara non potrà essere aggiudicata prima di settembre».
Sarà un’estate complicata. «Ma faremo di tutto per evitare disagi agli assistiti», assicura il sindaco. Ma come pensa il Comune di sopperire ai disagi inevitabili degli utenti? «Per i disabili abbiamo pensato di inserirli nel Grest (i giochi estivi per ragazzi) che partirà il 7 luglio e si concluderà il 28 dello stesso mese; mentre per l′assistenza domiciliare stiamo valutando, forse ci sarà l′ufficio servizi sociali che metterà a disposizione un numero di telefono e si adopererà per non creare tanti disagi all′utenza. Non vogliamo abbandonare nessuno», spiegano il sindaco Fiorletta e l’assessore ai servizi sociali Vittori.
Ma anche l’autunno non sarà semplice: «Il nuovo bando al contrario dello scorso anno non sarà di 600.000 euro, ma di 400.000 euro a causa dei minori trasferimenti dello Stato che hanno costretto il comune a drastici tagli nelle spese. Ci impegnamo però a garantire gli stessi servizi, toccherà ai vincitori dell’appalto riuscerici».

Tag associati
Commenti
Scrivi il tuo commento
Ricerca nel sito
Eventi
- Media - A Terra! l′atelier Acanthus di Astrolabio
Domani, lunedi 6 febbraio, Terra!, il programma di approfondimento di Rete 4 condotto da Toni Capuozzo, si...
- Consorzio Parsifal - Comunicazione di servizio
Nella mattinata di giovedi 26 gennaio la segreteria del Consorzio Parsifal potrebbe non essere raggiungibile a...
- Latina - Il Ludobus di Altri Colori arriva in piazza
Domenica 9 ottobre, dalle ore 10 alle ore 18, il Ludobus di Altri colori sarà a Latina per una giornata...
Parsifal
Le nostre coop
- Tivoli - Un sabato con la cooperativa Cotrad
Due le iniziative che la cooperativa sociale Cotrad propone per sabato 17 settembre. Una mostra fotografica,...
- Latina - Inaugurata la sartoria sociale di Astrolabio
Lo scorso 7 luglio la cooperativa sociale Astrolabio di Latina ha inaugurato la nuova sede dell’Atelier...
Lavoro e formazione
Opportunità nel sociale
- Formazione - Al via ′Project manager nel sociale′
C’è tempo fino al 9 gennaio per presentare domanda e partecipare al corso ‘Project manager...
Dossier
Gli approfondimenti
Cittadinanzattiva - XII Rapporto su sicurezza, qualità ed accessibilità a scuola
La scuola italiana necessita di grandi cambiamenti strutturali, oltre che per incidere sulla sicurezza degli...
- Legambiente - Ecosistema scuola 2012, XIII Rapporto sulla qualità dell’edilizia scolastica
Recensioni
libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale
I cura cari
Un romanzo poetico: allo stesso tempo un romanzo-pugno e un romanzo-carezza. Ma - aggiungiamo - anche un...