Accesso rapido

Mercoledì, 22 Maggio 2024

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Consorzio Parsifal presenta FIBER

Ultimi 10 commenti

Info 27-12-2022, ore 17:40 scritto da Roberto
Diploma di maturità 29-01-2021, ore 21:48 scritto da Annamaria Napoletano
Tutto vero 05-04-2020, ore 14:17 scritto da Leopoldo
Grazie❤️ 20-03-2020, ore 15:31 scritto da Anna Di Maio
operatrice infanzia 05-10-2019, ore 11:41 scritto da simona
Terza Media 13-09-2019, ore 20:59 scritto da Ba Mahamadou
Informazioni 02-09-2019, ore 23:08 scritto da Giada
O. S. S. 26-05-2019, ore 09:16 scritto da Maira Natalizia
Donna 23-04-2019, ore 00:00 scritto da Valentina Pesoli
.. 26-02-2019, ore 17:43 scritto da White

contenuto

Dicono di noi

 | Torna all'elenco
Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati
La Provincia
Frosinone
04.11.2006
pagina 21
frosinoneIeri mattina l’incontro tra il vicesindaco Michele Marini e le parti sindacali
Consorzio Parsifal, il “nodo” stipendi
Il Comune anticipa parte dei pagamenti delle fatture. Ritardo nei finanziamenti destinati al Distretto sociale B

Tre mesi di attesa per percepire uno stipendio: questa la spiacevole situazione che vede coinvolti gli operatori adibiti all’appalto affidato dal comune di Frosinone al consorzio Parsifal.
 
michele marini, vicesindaco di frosinoneUna questione affrontata nella mattinata di ieri, nel corso dell’incontro promosso dal vice sindaco e assessore ai servizi sociali Michele Marini, alla presenza delle organizzazioni sindacali. Il personale delle cooperative in questione, non avendo percepito la retribuzione relativa al mese di agosto, ha dovuto attendere sino agli inizi di novembre per ottenere dapprima, il 50% delle somme dovute e solo successivamente il saldo definitivo.
 
la sede principale del municipio di frosinoneUna mediazione resa possibile dall’intervento del comune di Frosinone che ha dato luogo ad un anticipo di cassa, affinché i servizi svolti venissero comunque pagati, assieme alla fattura relativa al mese di settembre, che dovrebbe essere liquidata entro il prossimo 10 novembre. Un incontro che ha contribuito a fare chiarezza su alcuni aspetti che vedono protagonisti il Comune e la Regione Lazio.
 
Il ritardo nei pagamenti è legato infatti alla mancata erogazione dei finanziamenti,. assegnati dalla Regione al Distretto sociale del capoluogo, alcuni dei quali relativi all’anno 2002 (come gli interventi a favore dell’infanzia e dell’adolescenza’). «Un ritardo - dichiara la Fp Cgil - che rischia di provocare un “effetto domino”se esteso anche ad altri Comuni e che andrebbe inevitabilmente ad incidere sui soggetti più deboli».
 
La decisione assunta dal Comune per tamponare la difficoltà attuale, è orientata inoltre a valutare l’ipotesi di una sorta di cessione del credito a favore degli operatori interessati al fine di assicurare la dovuta regolarità nel pagamento delle spettanze dovute ai lavoratori. Parere favorevole da parte del sindacato, che mostrato di condividere la proposta, chiedendo al consorzio Parsifal e alle cooperative di vagliarne la fattibilità, oltre ad assumere l’impegno di rappresentare ai soggetti istituzionalmente competenti le problematiche legate alla mancata erogazione dei fondi stanziati dalla regione Lazio per il Comune capofila ed il Distretto sociale B, al fine di contribuire a sbloccare le risorse stanziate.
 
Prossimo passo della Fp Cgil sarà l’iniziativa pubblica che si intende promuovere per il 23 novembre a Frosinone, al fine di discutere pubblicamente della dignità del lavoro nell’ambito della cooperazione sociale. Un’iniziativa quanto mai opportuna, a detta dei promotori, considerate le difficoltà in cui operano tali soggetti nel nostro territorio.

Tag associati

Commenti

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • I cura cariI cura cari

    Un romanzo poetico: allo stesso tempo un romanzo-pugno e un romanzo-carezza. Ma - aggiungiamo - anche un...