Accesso rapido

Sabato, 06 Marzo 2021

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Consorzio Parsifal presenta FIBER

Ultimi 10 commenti

Diploma di maturità 29-01-2021, ore 21:48 scritto da Annamaria Napoletano
Tutto vero 05-04-2020, ore 14:17 scritto da Leopoldo
Grazie❤️ 20-03-2020, ore 15:31 scritto da Anna Di Maio
operatrice infanzia 05-10-2019, ore 11:41 scritto da simona
Terza Media 13-09-2019, ore 20:59 scritto da Ba Mahamadou
Informazioni 02-09-2019, ore 23:08 scritto da Giada
O. S. S. 26-05-2019, ore 09:16 scritto da Maira Natalizia
Donna 23-04-2019, ore 00:00 scritto da Valentina Pesoli
.. 26-02-2019, ore 17:43 scritto da White
Re: Richiesta servizio 30-01-2019, ore 12:23 scritto da Renato

contenuto

Dicono di noi

 | Torna all'elenco
Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati
La Provincia
Latina
22.11.2007
pagina 18

I progetti in cantiere dell′Assessorato regionale all′Istruzione

L′attenzione ai diritti negati dei minori

 

Dichiarazioni importanti quelle dell′assessore regionale Silvia Costa, con delega all′Istruzione e alla Formazione, rilasciate ieri a margine della manifestazione al Consiglio regionale per celebrare il 18° anniversario della firma della Convenzione Onu sui diritti dell′infanzia e dell′adolescenza. «Il diritto all′educazione e all′istruzione deve essere garantito a tutti i bambini e ai ragazzi come vero e proprio diritto di cittadinanza in una società che vede sempre più centrale il tema del sapere e della conoscenza», ha sottolineato l′assessore Silvia Costa durante il suo intervento alla manifestazione. L′iniziativa del Consiglio regionale ha avuto lo scopo di sensibilizzare l′opinione pubblica al rispetto e alla difesa dei diritti minori; è stato approvato inoltre, un ordine del giorno di impegno per la Giunta a sollecitare il Governo nazionale alla nomina del Garante nazionale dell′Infanzia e dell′adolescenza. Protagonisti della manifestazione sono stati infatti, 300 bambini provenienti da tutte le province del Lazio che hanno rilasciato le loro testimonianze a favore dell′integrazione scolastica dei minori in difficoltà. Tematiche, queste, inserite tra le priorità strategiche dell′Assessorato regionale all′Istruzione. Come ha puntualizzato, infatti, l′assessore Costa: «Gli obiettivi prioritari del mio Assessorato sono la lotta alla dispersione scolastica e formativa, il sostegno all′integrazione e al successo formativo dei minori in difficoltà come i disabili (20 mila nelle scuole della Regione) e gli stranieri (50 mila)».

I percorsi attuati stanno dimostrando la loro validità. «La diminuzione dell′indice di dispersione e l′aumento dei diplomati, grazie ad interventi diversificati come l′orientamento dalle scuole medie alle superiori, il sostegno all′istruzione professionale tecnica, il mentoring educativo in alcune scuole pilota dimostrano che occorre proseguire su questa strada», ha puntualizzato Silvia Costa.

«Accanto all′attenzione verso i diritti negati dei minori nell′Italia e nel mondo, dobbiamo in questa giornata ricordare e valorizzare tutto ciò che i bambini e i ragazzi già fanno e possono fare per i loro coetanei. Basti pensare ad esperienze come quelle degli studenti tutor dei più piccoli nelle scuole dell′obbligo, ai tanti istituti impegnati nell′adozione a distanza ed ai gemellaggi con scuole dei paesi in via di sviluppo. Dobbiamo assumere anche una decisa azione per rispondere ad una vera e propria emergenza culturale ed educativa che ha visto negli ultimi anni, anche nella nostra Regione, aumentare i casi di violenza e di bullismo nelle scuole e tra coetanei», ha concluso poi l′assessore Silvia Costa.

                                                                                                                                         R. R.

Tag associati

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • La mia ′ndranghetaLa mia ′ndrangheta

    La sfida della «signora Malaluna» ad una delle più potenti ed efferate organizzazioni...