menu secondario
Infosociale
Focus

Frosinone - Convegno 23 maggio 2012

Sora - Corso sui temi della pedofilia e del bullismo

Servizio Civile 2011 - L′elenco dei selezionati

Patatrac - Corso tagesmutter 2012

progetto VINCO
Ultimi 10 commenti
I 10 tag più cliccati
- disabili (118227)
- regione lazio (118217)
- italia (118163)
- roma (comune di) (118096)
- lazio (108330)
- disabilità (107378)
- bambini (105347)
- lavoro (103998)
- minori (93149)
- società (84183)
Ultimi 10 tag inseriti
- nicola ottaviani (9)
- istituto santa margherita (6)
- savoia per l′infanzia abbandonata (7)
- mario marotta (7)
- criteri generali (8)
- interventi agevolati (6)
- interesse pubblico (6)
- giuseppe ciarlo (5)
- teresa confalonieri (6)
- asilo savoia per l′infanzia abbandonata (5)
contenuto
News
| Torna all'elencoLegambiente - L′edilizia scolastica in Italia

E′ stata presentata la XI edizione del dossier di Legambiente.
"Ecosistema scuola 2011" mette a fuoco il punto sulla condizione delle scuole d′infanzia primarie e secondarie di primo grado di 93 capoluoghi di provincia.
Il patrimonio scolastico italiano ha ancora grandi falle e l′emergenza, stando ai dati emersi, non è rientrata: il 36% degli edifici scolastici italiani necessita di interventi di manutenzione urgenti, il 50% è in aree a rischio sismico e solo il 58% possiede il certificato di agibilità.
Gli enti locali hanno notevoli difficoltà nel mantenere giovani strutture che hanno anni e anni alle loro spalle (nel 65% dei casi gli edifici sono stati costriuti prima del 1974): la percentuale delle scuole che ha bisogno di interventi di manutenzione straordinaria, infatti, non ha registrato variazioni positive negli ultimi anni.
La messa in sicurezza antisismica delle scuole costruite prima degli anni ′70 rappresenta una delle principali emergenze cui far fronte: oltre il 50% dei 42.000 edifici scolastici italiani si trova tuttora in area a rischio sismico, il 9% è a rischio idrogeologico, meno del 50% degli edifici possiede il certificato di collaudo statico e solo il 10,14% è costruito secondo criteri antisismici.
Il nord e il sud della penisola anche in questo ambito sono caratterizzati dall′enorme divario che ancora li separa: il meridione chiede molti più interventi di manutenzione e diverso è anche l′approccio politico-amministrativo nella gestione dell′edilizia scolastica e degli investimenti medi di manutenzione straordinaria.
Il nord Italia, inoltre, si differenzia dal sud anche per una maggiore attenzione per la manutenzione ordinaria: gli investimenti medi sono doppi rispetto a quelli meridionali.
Il dato più allarmante emerso dalla ricerca di Legambiente, però, riguarda il mancato monitoraggio del rischio ambientale: la legge 257/1992 richiede alle regioni il censimento degli edifici in cui siano presenti strutture in amianto, ma il 18% dei comuni non effettua il monitoraggio.
Stesso discorso per il radon e per i rischi derivanti dalla vicinanza ad elettrodotti, industrie, antenne, emittenti e inquinamento acustico.
Le amministrazioni peccano anche nell′investire in innovazione strutturale e nella sostenibilità gestionale degli edifici.
Positiva è invece la tendenza al risparmio energetico: il trend delle scuole che utilizzano fonti di illuminazione a basso consumo è cresciuto, in quattro anni, dal 46,5% a più di 63%.
Insomma, i dati raccolti confermano il Centro Nord in testa alla graduatoria: Piemonte, Toscana ed Emilia Romagna garantiscono una migliore qualità dei servizi e dell′edilizia scolastica.
Invece, i principali comuni capoluogo di provincia sono Prato (1°), seguita da Trento (2°), Parma (3°), Biella (5°), Frosinone (8°) e Terni (9°), mentre entrano nella top ten, Siena (4°), Alessandria (6°), Reggio Emilia (7°) e Verbania (10°).
Fonte: Legambiente
Documenti
Rapporto_Ecosistema Scuola 2011 .pdf [850 Kb]
Notizie correlate
Legambiente - Scuole ferme al 1974. Latina rimane indietro, ma Frosinone cresce [25.02.2010]
Scuola – Legambiente dà le pagelle [25.03.2009]
Scuola – Legambiente boccia le scuole del Lazio [14.03.2008]
Scuola - Legambiente misura edilizia e sicurezza [23.03.2007]

Tag associati
Scrivi il tuo commento
Gli articoli più letti del mese
- Sora - Corso sui temi della pedofilia e del bullismo (366)
- I maggio - Festa del lavoro che non c′è più (314)
- Convegno - Le coop si interrogano sul futuro (277)
- Frosinone - Torna l′appuntamento con LudobusSi (194)
- Web - Online il sito della coop Altri Colori (186)
Gli articoli più letti di sempre
Ricerca nel sito
Parsifal
Le nostre coop
- Web - Online il sito della coop Altri Colori
E′ online da qualche giorno il sito della cooperativa sociale Altri Colori. Uno spazio dedicato ai servizi erogati dalla coop ma anche un luogo dove rintracciare spunti di interesse su quanto si muove nel mondo del welfare regionale e nazionale
- Vacanze - Sardegna, sconti per i soci del Consorzio Parsifal
Tre offerte da non perdere per le vacanze estive in Sardegna. Tutti i soci e i lavoratori del Consorzio Parsifal e delle sue cooperative potranno usufruire di una scontistica importante valevole per tre strutture ricettive in Sardegna gestite da cooperative del Consorzio Tirso.
- Disabili - Nuova Era, al via la formazione
La cooperativa sociale Nuova Era Onlus, organizza per i giorni 27,28 e 29 aprile 2012, a Latina, un Corso nazionale di Formazione Professionale in "Gestione dell′handicap in ambito scolastico e sociale". Gli incontri saranno tenuti da docenti dell′Università di Roma Tre
Lavoro e formazione
Opportunità nel sociale
- Formazione - Progetto "Zefiro": la graduatoria definitiva
A seguito della selezione dei partecipanti al Progetto Pilota “Zefiro - Promotore Turistico Giovanile” svoltesi ieri 7 marzo 2012, il Comitato di Coordinamento del Progetto, nella sua funzione di Commissione Esaminatrice, ha redatto la graduatoria finale dei candidati ammessi a partecipare al progetto
- Formazione - Corso di Fund-Raising per cooperatori sociali
La Scuola di Fundraising di Roma propone, per i prossimi 29 Febbraio, 1 e 2 Marzo, un corso di formazione specificamente tagliato sulle esigenze delle cooperative sociali che intende fornire strumenti utili alla definizione di modelli e strategie di sostenibilità economica che rispondano alle attuali sfide affrontate dalle cooperative sociali
Dossier
Gli approfondimenti
Legambiente - La qualità degli edifici scolastici in ItaliaScoraggianti i dati emersi dal rapporto "Ecosistema scuola 2011": grandi le differenze tra nord e sud, scarsa l′attenzione a sostenibilità, investimenti e innovazione
- Dossier - Istat, per capire il paese in cui viviamo
Bandi
- Avviso pubblico - "Welfare to work": scadenza prorogata al 30 giugno
La Regione Lazio ha prorogato al prossimo 30 giugno 2012 i termini per la presentazione delle domande nell′ambito dell′Avviso pubblico per la realizzazione di interventi di politica attiva nel quadro delle Azioni di sistema "Welfare to work"
- Terzo Settore - Bando aperto della Fondazione Roma
Recensioni
libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale
Come finirà? L′ultima chance del debito pubblicoL′economista che ha dato il nome alla commissione governativa francese per il superamento del Pil spiega i rischi che corriamo per eccesso di indebitamento
Sul web
I siti che consigliamo
- Transnationale.org
Un sito utilissimo per la valutazione etica delle imprese: ne ha censite, dal 1998, più di 12 mila, e di ciascuna aggiorna continuamente gli indicatori relativi all′impatto sociale, ambientale, finanziario e sulla vita quotidiana della gente
- Sociale.it
Sociale.it, da sempre impegnato nella promozione di iniziative ai fini dell′inserimento lavorativo di persone svantaggiate, è certamente uno dei vettori comunicativi più importanti per la cooperazione sociale laziale
- Redattore Sociale
Una importante ed autorevole vetrina giornalistica sul mondo del Terzo Settore
I siti delle coop
- Nuova Era
Il rinnovato sito della coop Nuova Era propone schede di tutti i servizi gestiti ed una vivace fotogallery delle attività