menu secondario
Infosociale
Focus

Frosinone - Convegno 23 maggio 2012

Sora - Corso sui temi della pedofilia e del bullismo

Servizio Civile 2011 - L′elenco dei selezionati

Patatrac - Corso tagesmutter 2012

progetto VINCO
Ultimi 10 commenti
I 10 tag più cliccati
- regione lazio (118192)
- disabili (118168)
- italia (118129)
- roma (comune di) (118082)
- lazio (108298)
- disabilità (107354)
- bambini (105327)
- lavoro (103971)
- minori (93132)
- società (84164)
Ultimi 10 tag inseriti
- nicola ottaviani (7)
- istituto santa margherita (5)
- savoia per l′infanzia abbandonata (5)
- mario marotta (5)
- criteri generali (5)
- interventi agevolati (5)
- interesse pubblico (5)
- giuseppe ciarlo (4)
- teresa confalonieri (5)
- asilo savoia per l′infanzia abbandonata (4)
contenuto
News
| Torna all'elencoMigranti - Allarmanti i dati del rapporto di Save the Children sui minori

In un paese come l′Italia che sempre di più convive con il fenomeno dell′immigrazione: arrivano i dati raccolti da Save the children che ha bocciato le istituzioni dello stivale che si occupano dell′inserimento in particolare dei minori.
Il campione preso in considerazione riguarda circa 2.300 minori stranieri (non accompagnati, in famiglia, di “seconda generazione”) rintracciati attraverso progetti nel campo dell’educazione, della giustizia minorile, dell’accoglienza, della lotta alla tratta e allo sfruttamento.
Negli ultimi 7 anni il numero di minori stranieri residenti è passato da 412.432 al 1° gennaio 2004 a 932.000 al 1° gennaio 2010, pari all’8% della popolazione minorile italiana. La maggior parte dei minori stranieri residenti - circa 572.000, il 10.4% in più rispetto al 2009 - è nata in Italia. È la cosiddetta generazione 2 (G2).
Dai dati forniti da Save the children l′Italia si è dimostrata incapace di sostenere i flussi di minori arrivati in Italia fornendogli accoglienza, protezione e integrazione consona alle loro esigenze. Allo stesso modo pare anche che la cosiddetta seconda generazione non si senta ancora completamente integrata nel tessuto sociale nazionale, colpa questa forse anche da attribuire a istituzioni come la scuola che in Italia negli ultimi tempi arranca già nel fornire strumenti adeguati ai ragazzi italiani e non si trova quindi pronta ad accogliere le problematiche ma anche l′arricchiemnto portato dagli studenti stranieri.
Opportuna sarebbe la presenza fissa nelle scuole come in altre strutture pubbliche di figure come quella del mediatore linguistico-culturale che già operano nel contesto privato.
In Italia sono almeno 4.438 i minori stranieri non accompagnati presenti. Il 90% sono maschi, per la gran parte (l’85%) fra i 15 e i 17 anni ma non mancano 12enni, 13enni e 14enni. Il gruppo più numeroso è costituito dai minori afgani (20), seguito dai minori provenienti dal Marocco (14.7), Egitto (11), Albania (9), Bangladesh (5), Somalia (3.9), Repubblica del Kosovo (3.8), Palestina (3.1), Eritrea (3).
Un ulteriore scoglio è la legge 94-2009, più nota come "legge sulla sicurezza" che rende più difficile il percorso d’integrazione di tanti minori stranieri non accompagnati, il cui arrivo in l’Italia è diventato molto rischioso dopo la ratifica dell’accordo Italia-Libia avvenuta nel febbraio 2009.
Nell′ambito delle iniziative da promuovere c′è la ReteG2,il primo Sportello Legale interamente dedicato alle seconde generazioni, in collaborazione con le organizzazioni Save the Children e ASGI, e grazie al finanziamento del Dipartimento per le Pari Opportunità - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali UNAR, nell′ambito del Progetto R.E.T.E.
Fonte: Unimondo

Tag associati
Scrivi il tuo commento
Gli articoli più letti del mese
- Sora - Corso sui temi della pedofilia e del bullismo (364)
- I maggio - Festa del lavoro che non c′è più (313)
- Convegno - Le coop si interrogano sul futuro (256)
- Frosinone - Torna l′appuntamento con LudobusSi (192)
- Web - Online il sito della coop Altri Colori (185)
Gli articoli più letti di sempre
Ricerca nel sito
Parsifal
Le nostre coop
- Web - Online il sito della coop Altri Colori
E′ online da qualche giorno il sito della cooperativa sociale Altri Colori. Uno spazio dedicato ai servizi erogati dalla coop ma anche un luogo dove rintracciare spunti di interesse su quanto si muove nel mondo del welfare regionale e nazionale
- Vacanze - Sardegna, sconti per i soci del Consorzio Parsifal
Tre offerte da non perdere per le vacanze estive in Sardegna. Tutti i soci e i lavoratori del Consorzio Parsifal e delle sue cooperative potranno usufruire di una scontistica importante valevole per tre strutture ricettive in Sardegna gestite da cooperative del Consorzio Tirso.
- Disabili - Nuova Era, al via la formazione
La cooperativa sociale Nuova Era Onlus, organizza per i giorni 27,28 e 29 aprile 2012, a Latina, un Corso nazionale di Formazione Professionale in "Gestione dell′handicap in ambito scolastico e sociale". Gli incontri saranno tenuti da docenti dell′Università di Roma Tre
Lavoro e formazione
Opportunità nel sociale
- Formazione - Progetto "Zefiro": la graduatoria definitiva
A seguito della selezione dei partecipanti al Progetto Pilota “Zefiro - Promotore Turistico Giovanile” svoltesi ieri 7 marzo 2012, il Comitato di Coordinamento del Progetto, nella sua funzione di Commissione Esaminatrice, ha redatto la graduatoria finale dei candidati ammessi a partecipare al progetto
- Formazione - Corso di Fund-Raising per cooperatori sociali
La Scuola di Fundraising di Roma propone, per i prossimi 29 Febbraio, 1 e 2 Marzo, un corso di formazione specificamente tagliato sulle esigenze delle cooperative sociali che intende fornire strumenti utili alla definizione di modelli e strategie di sostenibilità economica che rispondano alle attuali sfide affrontate dalle cooperative sociali
Dossier
Gli approfondimenti
Legambiente - La qualità degli edifici scolastici in ItaliaScoraggianti i dati emersi dal rapporto "Ecosistema scuola 2011": grandi le differenze tra nord e sud, scarsa l′attenzione a sostenibilità, investimenti e innovazione
- Dossier - Istat, per capire il paese in cui viviamo
Bandi
- Avviso pubblico - "Welfare to work": scadenza prorogata al 30 giugno
La Regione Lazio ha prorogato al prossimo 30 giugno 2012 i termini per la presentazione delle domande nell′ambito dell′Avviso pubblico per la realizzazione di interventi di politica attiva nel quadro delle Azioni di sistema "Welfare to work"
- Terzo Settore - Bando aperto della Fondazione Roma
Recensioni
libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale
Come finirà? L′ultima chance del debito pubblicoL′economista che ha dato il nome alla commissione governativa francese per il superamento del Pil spiega i rischi che corriamo per eccesso di indebitamento
Sul web
I siti che consigliamo
- Transnationale.org
Un sito utilissimo per la valutazione etica delle imprese: ne ha censite, dal 1998, più di 12 mila, e di ciascuna aggiorna continuamente gli indicatori relativi all′impatto sociale, ambientale, finanziario e sulla vita quotidiana della gente
- Sociale.it
Sociale.it, da sempre impegnato nella promozione di iniziative ai fini dell′inserimento lavorativo di persone svantaggiate, è certamente uno dei vettori comunicativi più importanti per la cooperazione sociale laziale
- Redattore Sociale
Una importante ed autorevole vetrina giornalistica sul mondo del Terzo Settore
I siti delle coop
- Nuova Era
Il rinnovato sito della coop Nuova Era propone schede di tutti i servizi gestiti ed una vivace fotogallery delle attività