Accesso rapido

Giovedì, 09 Febbraio 2012

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Focus

Servizio Civile 2011 - L′elenco degli ammessi all′orale

Autismo - Formazione per operatori

progetto VINCO

Ultimi 10 commenti

rinvio prove orali 07-02-2012, ore 21:02 scritto da chiara gurgone
istituto s. venera 05-02-2012, ore 17:35 scritto da elisa
fate qual cosa per i detenuti!! 04-02-2012, ore 09:18 scritto da gabriela
impressionante 02-02-2012, ore 11:48 scritto da CECILIA
Vedo Voci. La liberta di scegliere 01-02-2012, ore 22:06 scritto da Melania Vaccaro
corsi oss 29-01-2012, ore 20:39 scritto da andreiu mariana
carnevale 29-01-2012, ore 16:42 scritto da nene'
flo31 attualmente carcerato 27-01-2012, ore 18:40 scritto da re
sono detenuto e vi scrivo dal carcere 27-01-2012, ore 18:30 scritto da re
-.- 24-01-2012, ore 16:04 scritto da ftr emo

contenuto

News

 | Torna all'elenco
Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati

Disabili - Parte da Genova l′iniziativa Danzabilità

balletto

 

Parte da Genova una singolare iniziativa la cui artefice è la psicologa Sabina Bianchi (da tempo attiva nel campo della riabilitazione). Quello di cui parliamo è un laboratorio che accomuna persone disabili e non.

L’esperienza trova un nuovo porto d’approdo in Facebook, il social network che sta spopolando in questi mesi, e il gruppo in questione si chiama "Quelli che partecipano a Danzabilità (e chi ne condivide lo spirito)".

La danzabilità è una tecnica, o meglio una forma di espressione e possibilità d′esperienza che parte proprio dalla danza.

Il laboratorio, che è rivolto alla sperimentazione in gruppo, vede coinvolte tre generazioni. L’obiettivo è quello di creare un linguaggio corporeo che accomuni disabili, e non, in una esperienza di reale integrazione, che in questo caso passa attraverso la giocosa esperienza della danza.

Il progetto, condotto dalla psicologa, è realizzato in collaborazione con l′associazione Progetto 80 Sampierdarena e con il gruppo di auto-aiuto Echidna, due realtà liguri attente ai bisogni delle persone disabili.

Il gruppo in rete ad oggi conta già 69 iscritti che si apprestano a partecipare alla terza rassegna "Teatro e disabilità" che si terrà a Rovigo dal 25 al 30 maggio.

 A.S.


Tag associati

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Gli articoli più letti della settimana

Gli articoli più letti del mese

Gli articoli più letti di sempre

Ricerca nel sito

Parsifal

Le nostre coop

  • Ludoteche - "Altri Colori" festeggia il Natale con i suoi piccoli ospiti

    Tante le iniziative rivolte ai bambini, organizzate dalla cooperativa Altri Colori per questo Natale 2011: ogni ludoteca presenta un programma ricco di momenti ludici e di intrattenimento per far sì che i partecipanti possano vivere dei giorni "da favola" in compagnia delle proprie famiglie

  • Nidi - Diverse le iniziative della coop Altri Colori per il Natale 2011

    Diverse le iniziative che per questo Natale 2011 "Altri Colori" ha riservato ai bambini dei nidi e non solo: ogni struttura gestita dalla coop presenta un programma ricco di momenti ludici e di intrattenimento per far sì che i partecipanti possano vivere dei giorni "da favola"

  • Nuova Era - "Studia e Gioca" a...Play Planet

    La Cooperativa Sociale Nuova Era onlus e il Play Planet di Latina, hanno di recente raggiunto un accordo per la realizzazione di un progetto di dopo-scuola, rivolto ai ragazzi di scuole elementari e medie che hanno bisogno di un sostegno didattico nello svolgimento dei compiti

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

  • Formazione - Al via le domande per il progetto "Zefiro"

    Creare una figura professionale - il Promotore Turistico Giovanile - per incentivare il turismo giovanile della Ciociaria nella direzione della sostenibilità: è questo lo scopo del Progetto Pilota “Zefiro", che attraverso un percorso formativo, mira ad incentivare l′occupazione giovanile

  • Roma Tre - Master in Impresa cooperativa

    La Facoltà di Economia “Federico Caffè” dell’ Università degli Studi Roma Tre, sostenuto da Legacoop, organizza la 15^ edizione del Master di 1° livello in Impresa cooperativa: Economia, Diritto e Management. L′obiettivo è quello di garantire una preparazione manageriale specialistica sulla cooperazione

Dossier

Gli approfondimenti

Bandi

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

Sul web

I siti che consigliamo

  • Transnationale.org

    Un sito utilissimo per la valutazione etica delle imprese: ne ha censite, dal 1998, più di 12 mila, e di ciascuna aggiorna continuamente gli indicatori relativi all′impatto sociale, ambientale, finanziario e sulla vita quotidiana della gente

  • Sociale.it

    Sociale.it, da sempre impegnato nella promozione di iniziative ai fini dell′inserimento lavorativo di persone svantaggiate, è certamente uno dei vettori comunicativi più importanti per la cooperazione sociale laziale

  • Redattore Sociale

    Una importante ed autorevole vetrina giornalistica sul mondo del Terzo Settore

I siti delle coop

  • Nuova Era

    Il rinnovato sito della coop Nuova Era propone schede di tutti i servizi gestiti ed una vivace fotogallery delle attività