Accesso rapido

Giovedì, 13 Dicembre 2018

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Riscontrato errori durante la navigazione sul sito?
Aiutaci a eliminarli.
Clicca qui

Focus

Tivoli - 22 maggio 2016

Servizio Civile 2015 - L′elenco dei selezionati

Ultimi 10 commenti

Servizio civile 06-09-2018, ore 10:18 scritto da Federica
Ansia 25-07-2018, ore 20:49 scritto da Sofia
Emo is love 14-07-2018, ore 20:48 scritto da Emotional
K t fai? 19-06-2018, ore 11:43 scritto da post-emoboy
Il tempo non può scalfire 13-06-2018, ore 17:52 scritto da Luca
13 GIUGNO 13-06-2018, ore 16:00 scritto da CLAUDIA
Il tempo non può scalfire 13-06-2018, ore 10:45 scritto da Luca
Al massimo 11-06-2018, ore 09:35 scritto da linus
Troppo comodo 28-05-2018, ore 20:17 scritto da Angelo
Mestierarte 22-03-2018, ore 14:31 scritto da Lorenzo

contenuto

Progetto Volontariando
   Servizio Civile Nazionale
Servizio Civile Nazionale

Info sul servizio civile

Info sugli Enti riguardanti il servizio civile

Info utili ai volontari



Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati

Servizio civile – Parsifal primo in graduatoria nel Bando Mipaaf

Tempo di bilanci: in attesa delle graduatorie definitive relative ai bandi regionali ordinari per il Servizio civile, un’ottima notizia all’orizzonte per il Consorzio Parsifal. Si è infatti classificato primo in graduatoria provvisoria il progetto presentato, in collaborazione con la cooperativa socia Alicenova, nell’ambito del Bando nazionale straordinario nato da un protocollo d’intesa tra il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf) ed il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Sulla base di questo accordo, il Mipaaf finanzierà progetti per un totale di mille volontari in tutta Italia, dei quali cinquecento in servizio civile ordinario e cinquecento nell’ambito della misura Garanzia giovani. Il bando  prescriveva che i progetti rientrassero nei soli settori dell’Assistenza e dell’Educazione e promozione culturale, in particolare nelle aree dell’inserimento lavorativo in agricoltura di persone con disagio, della pet therapy, della lotta all’illegalità e dell’educazione ambientale, alimentare e alla biodiversità. 

Il progetto presentato dal Consorzio in collaborazione con la cooperativa sociale Alicenova, AgriSocialJob, vedrà impiegati 4 volontari in due sedi di attuazione: la Fattoria sociale “Crocevia” di Nepi (VT), un bene confiscato alle mafie recuperato da Alicenova, e il Casale “Passepartout” di Montefiascone (VT).
I volontari affiancheranno, per 12 mesi, gli operatori delle strutture allo scopo di favorire l’inserimento e il reinserimento lavorativo di persone disabili e con dipendenze patologiche e sostenerne la piena integrazione nel contesto sociale ed economico di appartenenza. Svolgeranno, dunque, attività a valenza socioriabilitativa e formativa nell’ambito dell’agricoltura biologica (tecniche vivaistiche, di orticultura e di gestione delle piante di olivo e da frutto), collaborando inoltre all’attivazione di tirocini formativi per gli utenti delle strutture che li ospiteranno.
Il progetto prevede, infine, per i volontari, la certificazione delle competenze acquisite e il riconoscimento di crediti formativi universitari nell’ambito del corso di Laurea per Educatore Sociale/Professionale dell’Istituto Superiore Universitario “Progetto Uomo” (Università Pontificia Salesiana di Roma).

«Le finalità del Servizio civile e il valore assoluto dell’agricoltura sociale e biologica – così si è espresso rispetto all’importante risultato Daniele Bruno Del Monaco, presidente del Consorzio – rappresentano l’accoppiata vincente di questo progetto, che può dare ottimi frutti. Siamo felici del risultato prodotto dal grande lavoro di squadra condotto con la cooperativa sociale Alicenova, che nel viterbese e non solo è un’importante realtà dell’assistenza, riabilitazione e inserimento lavorativo delle persone in condizioni di disagio e dell’agricoltura sociale e biologica».

Non resta che attendere la pubblicazione delle graduatorie definitive! A breve su questo sito maggiori informazioni e aggiornamenti.

Tag associati

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Ricerca nel sito

Eventi

Parsifal

Le nostre coop

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

  • La mia ′ndranghetaLa mia ′ndrangheta

    La sfida della «signora Malaluna» ad una delle più potenti ed efferate organizzazioni...