Accesso rapido

Mercoledì, 23 Maggio 2012

menu accessibilità

A | A | A | normale | alto contrasto | solo testo

Accesso area riservata

Iscriviti alla nostra
newsletter

menu secondario

Infosociale

Focus

Frosinone - Convegno 23 maggio 2012

Sora - Corso sui temi della pedofilia e del bullismo

Servizio Civile 2011 - L′elenco dei selezionati

Patatrac - Corso tagesmutter 2012

progetto VINCO

Ultimi 10 commenti

partecipanti Convegno - Le coop si interrogano sul futuro 22-05-2012, ore 11:09 scritto da assistente sociale
l innconscio 21-05-2012, ore 13:23 scritto da triste
bonus 2011 18-05-2012, ore 08:26 scritto da donia maik ep maalal
Re: attestato 11-05-2012, ore 10:41 scritto da Servizio Civile
dovete dare l′indulto 10-05-2012, ore 13:55 scritto da celeste
attestato 09-05-2012, ore 13:54 scritto da silvia
solo pubblicità 09-05-2012, ore 13:54 scritto da angelo
aspirante licenza taxi 07-05-2012, ore 13:07 scritto da lele
io 03-05-2012, ore 08:15 scritto da maria
politica = sanguisuga 30-04-2012, ore 06:44 scritto da giorgio

contenuto

Dicono di noi

 | Torna all'elenco
Condividi anche su: vota su OKNotizie vota su Diggita fav this with Technorati
La Provincia
Frosinone
29.09.2008
pagina 11

Teatr’abilmente, protagonisti gli anziani

Gli ′attori′ hanno portato in scena ′Miseria e nobiltà′di Scarpetta

 

È stata la sala dell′Auditorium comunale di Frosinone, gremita in tutti i suoi 300 posti, a tenere a battesimo la prima edizione di "Teatr′abilmente" primo festival del teatro sociale patrocinato dal comune di Frosinone ed organizzato dalla cooperativa Finisterrae e dal Consorzio Parsifal.

La prima serata ha visto protagonisti gli anziani dei centri sociali del comune che hanno portato in scena uno dei grandi classici della commedia d′autore napoletana: "Miseria e nobiltà" di Eduardo Scarpetta.

Lo spettacolo, realizzato nel contesto del progetto intergenerazionale promosso dall′assessorato alle politiche sociali del comune di Frosinone, è stato preparato durante l′anno grazie al lavoro .degli operatori dei centri sociali Annarita Ceccarelli e Anna Pintore coordinati dalla assistente sociale Anna Belli e si è avvalso del contributo fattivo dei ragazzi del servizio civile Elena Grande e Simone Silvestri. Il tutto, sotto la sapiente regia di Fabrizio Di Stante, è sfociato in uno spettacolo di ottima foggia e con uno spessore artistico assolutamente di rilievo. Proprio su questo si è concentrato l′intervento dell′assessore ai servizi sociali Massimo Calicchia, presente alla prima insieme al presidente del consiglio comunale Norberto Venturi e del dirigente Palmira Bruni. L′assessore ha infatti voluto: "ringraziare l′opera di tutti coloro che hanno permesso la realizzazione dello spettacolo e che contribuiscono ad offrire alla cittadinanza di Frosinone un servizio di qualità e certamente innovativo, ricordando che il merito è anche del Sindaco Michele Marini per quello che ha fatto da assessore ai servizi sociali e quello che sta facendo come sindaco.

Questo festival, ha continuato Calicchia, dimostra l′impegno dell′amministrazione e dell′assessorato che presiedo verso le fasce della popolazione che maggiormente hanno bisogno di sostegno. Stasera gli anziani ci hanno dato dimostrazione compiuta della bontà del servizio svolto quotidianamente e lo stesso accadrà anche in occasione dello spettacolo del centro sociale integrato il prossimo 9 ottobre.

Frosinone diventa un centro di rilievo per l′animazione artistica rivolta al sociale con eventi come questo che ci ripagano degli sforzi compiuti. Anche la risposta, in termini di numero e di apprezzamento, del numerosissimo pubblico intervenuto è chiara testimonianza di ciò".

Lo spettacolo, come detto, è stato di ottima caratura mettendo in evidenza una padronanza della scena in tutti i suoi protagonisti.

Tag associati

Scrivi il tuo commento


in questo caso l'e-mail è obbligatoria)

Ricerca nel sito

Parsifal

Le nostre coop

  • Web - Online il sito della coop Altri Colori

    E′ online da qualche giorno il sito della cooperativa sociale Altri Colori. Uno spazio dedicato ai servizi erogati dalla coop ma anche un luogo dove rintracciare spunti di interesse su quanto si muove nel mondo del welfare regionale e nazionale

  • Vacanze - Sardegna, sconti per i soci del Consorzio Parsifal

    Tre offerte da non perdere per le vacanze estive in Sardegna. Tutti i soci e i lavoratori del Consorzio Parsifal e delle sue cooperative potranno usufruire di una scontistica importante valevole per tre strutture ricettive in Sardegna gestite da cooperative del Consorzio Tirso.

  • Disabili - Nuova Era, al via la formazione

    La cooperativa sociale Nuova Era Onlus, organizza per i giorni 27,28 e 29 aprile 2012, a Latina, un Corso nazionale di Formazione Professionale in "Gestione dell′handicap in ambito scolastico e sociale". Gli incontri saranno tenuti da docenti dell′Università di Roma Tre

Lavoro e formazione

Opportunità nel sociale

  • Formazione - Progetto "Zefiro": la graduatoria definitiva

    A seguito della selezione dei partecipanti al Progetto Pilota “Zefiro - Promotore Turistico Giovanile” svoltesi ieri 7 marzo 2012, il Comitato di Coordinamento del Progetto, nella sua funzione di Commissione Esaminatrice, ha redatto la graduatoria finale dei candidati ammessi a partecipare al progetto

  • Formazione - Corso di Fund-Raising per cooperatori sociali

    La Scuola di Fundraising di Roma propone, per i prossimi 29 Febbraio, 1 e 2 Marzo, un corso di formazione specificamente tagliato sulle esigenze delle cooperative sociali che intende fornire strumenti utili alla definizione di modelli e strategie di sostenibilità economica che rispondano alle attuali sfide affrontate dalle cooperative sociali

Dossier

Gli approfondimenti

Bandi

Recensioni

libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale

Sul web

I siti che consigliamo

  • Transnationale.org

    Un sito utilissimo per la valutazione etica delle imprese: ne ha censite, dal 1998, più di 12 mila, e di ciascuna aggiorna continuamente gli indicatori relativi all′impatto sociale, ambientale, finanziario e sulla vita quotidiana della gente

  • Sociale.it

    Sociale.it, da sempre impegnato nella promozione di iniziative ai fini dell′inserimento lavorativo di persone svantaggiate, è certamente uno dei vettori comunicativi più importanti per la cooperazione sociale laziale

  • Redattore Sociale

    Una importante ed autorevole vetrina giornalistica sul mondo del Terzo Settore

I siti delle coop

  • Nuova Era

    Il rinnovato sito della coop Nuova Era propone schede di tutti i servizi gestiti ed una vivace fotogallery delle attività