menu secondario
Infosociale
Focus

Frosinone - Convegno 23 maggio 2012

Sora - Corso sui temi della pedofilia e del bullismo

Servizio Civile 2011 - L′elenco dei selezionati

Patatrac - Corso tagesmutter 2012

progetto VINCO
Ultimi 10 commenti
I 10 tag più cliccati
- italia (117786)
- regione lazio (117785)
- roma (comune di) (117775)
- disabili (117770)
- lazio (108046)
- disabilità (107012)
- bambini (105011)
- lavoro (103740)
- minori (92898)
- società (84002)
Ultimi 10 tag inseriti
- claudio albini (13)
- claudio brinati (12)
- struttura amministrativa (21)
- confraternita di misericordia di ariccia (18)
- magnificat onlus (17)
- utenze speciali (17)
- lazio formazione (14)
- fb formazione e progettazione (15)
- programma operativo (14)
- fondo europeo sviluppo regionale (12)
contenuto
Notizie dalle coop
| Torna all'elencoAlatri - Festa per i venti anni della convenzione Onu

In occasione del Ventennale dell’approvazione della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia, il servizio di Ludoteche distrettuali – gestite dalla Cooperativa Sociale Onlus Finisterrae di Frosinone per conto del Distretto Socio-Assistenziale “A” – organizza per il giorno 21 Novembre 2009 una giornata di attività rivolte ai bambini, in Piazza S. Maria Maggiore di Alatri e presso il Palazzo Conti Gentili sito nella piazza stessa.
La giornata vivrà su due momenti distinti: un convegno sui diritti dell′Infanzia in mattinata (Palazzo Conti-Gentili, ore 9.30) ed una festa in piazza nel corso del pomeriggio.
La manifestazione, aperta a tutta la popolazione del territorio distrettuale, vedrà coinvolti i bambini delle Ludoteche dei Comuni di Alatri, Anagni, Collepardo, Fiuggi, Paliano, Trevi nel Lazio e Vico nel Lazio e i bambini che hanno frequentato la Ludoteca nel Reparto di Pediatria dell’Ospedale Civile “San Benedetto” di Alatri.
La giornata, oltre ad essere un momento per trascorrere qualche ora insieme in allegria, sarà un’occasione per compiere un gesto concreto in favore di un’infanzia dai diritti negati e un’opportunità per educare i nostri bambini ai valori di una solidarietà semplice ma essenziale.
Durante la Festa dei Diritti dei Bambini, infine, sarà allestito il Mercatino delle Ludoteche.

Giunto alla sua sesta edizione, il Mercatino delle Ludoteche è ormai un appuntamento fisso, atteso dai piccoli utenti delle strutture, durante il quale vengono esposti gli elaborati che i bambini hanno creato durante l’anno nelle proprie Ludoteche, con la possibilità per i bambini stessi di acquistare i lavori esposti per mezzo degli "euroludo", la moneta inventata appositamente per questo scambio di "opere d’arte".
Quest’anno per la prima volta – diversamente dagli altri anni – gli euroludo avranno un corrispettivo in denaro e l’acquisto dei manufatti realizzati dai bambini nelle ludoteche sarà aperto anche ai genitori, per collaborare tutti insieme ad un’iniziativa di solidarietà. Il ricavato del mercatino, infatti, sarà interamente devoluto ai bambini della scuola materna « urafiki » in tanzania
Il programma
CONVEGNO SUI DIRITTI DELL’INFANZIA (PALAZZO CONTI-GENTILI)
09.30 - Saluti del Sindaco del Comune di Alatri Dott. Costantino Magliocca
10.00 - “Salute: Diritto o Privilegio?” Dott. Giuseppe D’Amico Collaboratore ONG Emergency e Smile Train
10.30 - “La tutela della salute nella realtà africana” Dott. Ermanno Scerrati Presidente della Associazione “Frosinone per la Tanzania”
11.00 - “Diritto al gioco: dall’art. 31 della Convenzione ONU alla quotidianità del gioco” Paolo Calamita Rappresentante Direttivo Associazione Italiana dei Ludobus e delle Ludoteche “Ali per Giocare”
11.30 - “Curare ridendo : esperienze di Clownterapia nelle Pediatrie Dott. Leonardo Spina Presidente Fondazione Internazionale “!Ridere per Vivere!”
12.00 - Conclusioni Dott. Giulio Rossi Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Alatri
FESTA DEI DIRITTI DELL′INFANZIA
15:00 - 17:00
Accoglienza dei bambini (Piazza S.Maria Maggiore)
Giochi con il Ludobus
Attività “Disegna la Piazza”
17:00 - 17:45
Mostra dei Diritti dei Bambini (Palazzo Conti-Gentili)
Proiezione del DVD con immagini delle Ludoteche
17:45 - 18:30
Mercatino delle Ludoteche in favore dei bambini della Tanzania (Palazzo Conti-Gentili)
18:45
Termine della manifestazione
Informazioni
DISTRETTO SOCIO-ASSISTENZIALE “A”
Concetta Caracciolo - Referente progettuale O775.4478210
COOPERATIVA SOCIALE ONLUS FINISTERRAE
Simona Straccamore - Coordinatrice del Servizio 335.1201567

Tag associati
Scrivi il tuo commento
Gli articoli più letti del mese
- Sora - Corso sui temi della pedofilia e del bullismo (346)
- I maggio - Festa del lavoro che non c′è più (299)
- Frosinone - Torna l′appuntamento con LudobusSi (182)
- Web - Online il sito della coop Altri Colori (172)
- Convegno - Le coop si interrogano sul futuro (129)
Gli articoli più letti di sempre
Ricerca nel sito
Parsifal
Le nostre coop
- Web - Online il sito della coop Altri Colori
E′ online da qualche giorno il sito della cooperativa sociale Altri Colori. Uno spazio dedicato ai servizi erogati dalla coop ma anche un luogo dove rintracciare spunti di interesse su quanto si muove nel mondo del welfare regionale e nazionale
- Vacanze - Sardegna, sconti per i soci del Consorzio Parsifal
Tre offerte da non perdere per le vacanze estive in Sardegna. Tutti i soci e i lavoratori del Consorzio Parsifal e delle sue cooperative potranno usufruire di una scontistica importante valevole per tre strutture ricettive in Sardegna gestite da cooperative del Consorzio Tirso.
- Disabili - Nuova Era, al via la formazione
La cooperativa sociale Nuova Era Onlus, organizza per i giorni 27,28 e 29 aprile 2012, a Latina, un Corso nazionale di Formazione Professionale in "Gestione dell′handicap in ambito scolastico e sociale". Gli incontri saranno tenuti da docenti dell′Università di Roma Tre
Lavoro e formazione
Opportunità nel sociale
- Formazione - Progetto "Zefiro": la graduatoria definitiva
A seguito della selezione dei partecipanti al Progetto Pilota “Zefiro - Promotore Turistico Giovanile” svoltesi ieri 7 marzo 2012, il Comitato di Coordinamento del Progetto, nella sua funzione di Commissione Esaminatrice, ha redatto la graduatoria finale dei candidati ammessi a partecipare al progetto
- Formazione - Corso di Fund-Raising per cooperatori sociali
La Scuola di Fundraising di Roma propone, per i prossimi 29 Febbraio, 1 e 2 Marzo, un corso di formazione specificamente tagliato sulle esigenze delle cooperative sociali che intende fornire strumenti utili alla definizione di modelli e strategie di sostenibilità economica che rispondano alle attuali sfide affrontate dalle cooperative sociali
Dossier
Gli approfondimenti
Legambiente - La qualità degli edifici scolastici in ItaliaScoraggianti i dati emersi dal rapporto "Ecosistema scuola 2011": grandi le differenze tra nord e sud, scarsa l′attenzione a sostenibilità, investimenti e innovazione
- Dossier - Istat, per capire il paese in cui viviamo
Bandi
- Avviso pubblico - "Welfare to work": scadenza prorogata al 30 giugno
La Regione Lazio ha prorogato al prossimo 30 giugno 2012 i termini per la presentazione delle domande nell′ambito dell′Avviso pubblico per la realizzazione di interventi di politica attiva nel quadro delle Azioni di sistema "Welfare to work"
- Terzo Settore - Bando aperto della Fondazione Roma
Recensioni
libri, riviste, film, rapporti e ricerche sul sociale
Come finirà? L′ultima chance del debito pubblicoL′economista che ha dato il nome alla commissione governativa francese per il superamento del Pil spiega i rischi che corriamo per eccesso di indebitamento
Sul web
I siti che consigliamo
- Transnationale.org
Un sito utilissimo per la valutazione etica delle imprese: ne ha censite, dal 1998, più di 12 mila, e di ciascuna aggiorna continuamente gli indicatori relativi all′impatto sociale, ambientale, finanziario e sulla vita quotidiana della gente
- Sociale.it
Sociale.it, da sempre impegnato nella promozione di iniziative ai fini dell′inserimento lavorativo di persone svantaggiate, è certamente uno dei vettori comunicativi più importanti per la cooperazione sociale laziale
- Redattore Sociale
Una importante ed autorevole vetrina giornalistica sul mondo del Terzo Settore
I siti delle coop
- Nuova Era
Il rinnovato sito della coop Nuova Era propone schede di tutti i servizi gestiti ed una vivace fotogallery delle attività
